Invorio a nuovo

Conclusi i lavori per un percorso pedonale in via Marconi a Invorio

Il sindaco Flavio Pelizzoni annuncia il termine dell'opera.

Conclusi i lavori per un percorso pedonale in via Marconi a Invorio

Si sono conclusi a Invorio i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso pedonale lungo via Marconi, progettato per collegare la Strada provinciale 33 con la strada dell’Alto Vergante.

Costi e caratteristiche del percorso pedonale

Il nuovo percorso pedonale, che si estende per oltre 300 metri, è stato completato con una pavimentazione in cemento suddivisa in due sezioni. Lungo il cammino, sono stati piantati carpini, che offriranno ombra durante i mesi estivi. L’intervento ha avuto un costo totale di 224 mila euro, di cui 198 mila sono stati finanziati dalla regione.

«Ora i pedoni che utilizzano via Marconi possono farlo in piena sicurezza – commenta il sindaco Flavio Pelizzoni – non saranno più costretti a camminare sulla carreggiata. I lavori, che hanno avuto una durata di sei mesi, includono un tratto su terreno privato, che il Comune acquisirà tramite esproprio. Inizialmente, avevamo tentato una trattativa bonaria, ma non ha avuto esito positivo. Parte del percorso è stato realizzato all’interno della recinzione delle scuole. Era fondamentale realizzarlo: la strada è stretta e il traffico, in alcune situazioni, si congestiona a causa dei mezzi pesanti. Questi ultimi devono transitare in quel punto, poiché non esiste una circonvallazione nel nostro comune. Anni fa, si parlava di un progetto per una strada ad alta percorrenza verso la Torba, per deviare gran parte del traffico dal centro, ma non se ne è fatto nulla. Nel secondo tratto del percorso, si possono ammirare il campanile, la torre del castello e la chiesa della Madonna della cintura. Abbiamo inoltre posizionato panchine e leggii, su cui esporremo foto e testi, per offrire ai passanti un’esperienza artistica mentre passeggiano».