Iniziativa

Concorso fotografico "I colori della gentilezza": ecco tutti i premiati

Al primo posto del progetto, promosso e ideato dalla cooperativa Nuova Assistenza, c'è l'Rsa di Grignasco, al terzo il nido Negroni di Novara

Concorso fotografico "I colori della gentilezza": ecco tutti i premiati
Pubblicato:
Aggiornato:

Dare valore, mettere in evidenza e rappresentare con uno “scatto” gesti di gentilezza, già presenti nell’operare quotidiano, che meritano attenzione, e che meritano di essere raccontati, per introdurre nuove abitudini di cortesia: era questo l’obiettivo del progetto fotografico “I Colori della Gentilezza”, promosso e ideato dalla cooperativa Nuova Assistenza.

Nuova Assistenza è Cooperativa Sociale ONLUS, con sede legale ed operativa a Novara, in via Baveno 4. Dal 1995 opera nel settore socioassistenziale sanitario ed educativo, gestendo servizi complessi, sia in global service che in partnership con Enti Pubblici e Privati. Con più di 3500 soci, attualmente ha in gestione più di 100 servizi in Piemonte, Lombardia, Liguria e Sardegna.

1 premio
Foto 1 di 4
3 premio
Foto 2 di 4
premio presidente NA
Foto 3 di 4
la gentilezza nelle parole
Foto 4 di 4

Il progetto

L’iniziativa è nata raccogliendo l’opportunità che Novara, sede della Cooperativa, ha offerto quest’anno, essendo stata nominata per il 2023 la prima capitale di “Costruiamo gentilezza”, il Progetto Nazionale che ha come fine quello di far divenire la capacità di costruire le pratiche di gentilezza un’abitudine sociale diffusa entro il 21 marzo 2036. Luca Nardi, Coordinatore del Progetto Nazionale, e Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza del Comune di Novara, sono le figure di riferimento di questa iniziativa a cui Nuova Assistenza ha aderito, dando voce e colore ai gesti di gentilezza che quotidianamente vengono messi in pratica.

Il progetto “I Colori della Gentilezza” prosegue, così, un percorso già avviato lo scorso anno da Nuova Assistenza con il concorso fotografico “Vivere la Bellezza”, espressione del desiderio di ripartenza del settore socioassistenziale dopo il drammatico periodo della pandemia. Proprio le foto dell’edizione 2022 sono state esposte lo scorso anno al Broletto di Novara e hanno ottenuto la vittoria nella categoria no-profit al Festival Internazionale della Fotografia di Lodi 2023.

Quest’anno la cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 8 settembre all’interno della cornice della Festa della Birra al Parco del Welfare di Novara. Un momento di condivisione per tutti i Soci della Cooperativa, che hanno potuto ammirare le opere in gara lungo un percorso emozionale.

Le opere e la giuria

281 sono stati i progetti fotografici realizzati da circa 68 Servizi, che comprendono Residenze Sanitarie per Anziani, Nidi d’Infanzia, Servizi territoriali domiciliari, Comunità Minori, Comunità Disabili.

A giudicare le opere fotografiche è stata una giuria tecnica d’eccezione composta da: Andrea Cherchi, giornalista e fotografo, fondatore della pagina Facebook Semplicemente Milano; Alessia Ghedini, Responsabile Ufficio Qualità, Formazione e Sicurezza di Nuova Assistenza; Luca Nardi, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Cor et Amor – Costruiamo Gentilezza”; Giulia Negri, Assessore alle Politiche Educative e Formative, Nidi e Scuole per l'infanzia, Pari Opportunità e Gentilezza del Comune di Novara; Giulio Pegorari, Consulente pedagogico, formatore, supervisore, musicoterapeuta, già Funzionario dei Servizi Sociali Comune di Novara.

Questi i vincitori del concorso:

 

Seguici sui nostri canali