Enologia

Concorso internazionale Città del vino: anche una scuola tra le realtà novaresi premiate

Medaglie a cantine di Grignasco, Boca, Mezzomerico, Borgomanero, Cavallirio, Ghemme, Gattinara e all'istituto tecnico agrario Bonfantini

Concorso internazionale Città del vino: anche una scuola tra le realtà novaresi premiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta a Roma in Campidoglio l'8 luglio 2024 la cerimonia finale del 22esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024.

Nella foto in alto i titolari di due delle aziende premiate: La Piemontina di Ghemme e  l'azienda Agricola di Barbaglia Silvia a Cavallirio

Concorso enologico Città del vino

L’atto conclusivo di un’edizione che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 vini, di cui l’80% italiani ed il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo, e a 113 grappe in gara per il V Grappa Award. In totale sono state assegnate 48 Gran medaglie d’oro (38 all’Italia e 10 vini stranieri), 318 medaglie d’oro (Italia 269 e Paesi esteri 49).

Alla cerimonia erano presenti il ministro Lollobrigida, Sabrina Alfonsi assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Capitale; Giancarlo Righini assessore Regionale Agricoltura Regione Lazio; Loredana Devietti vicepresidente Associazione Città del Bio, sindaco di Cirié; Elena D'Aquanno presidente della Fondazione Enoteca Italiana di Siena; Alberto Bertucci vice presidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino del lazio e il presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica.

I premiati del Novarese

Medaglia d'oro per:

Davide Carlone (Grignasco) con il Boca Doc 2020 Adele;

Il Podere ai Valloni di Boca con il Boca Doc 2015 Vigna Cristiana;

il Roccolo di Mezzomerico con Anfora 2019 Doc Colline Novarese Nebbiolo, Valentina Vendemmia tardiva Doc  Colline Novaresi Nebbiolo e Colline Novaresi Vespolina Doc 2022.

Poi Podere Garona a Borgomanero con il Boca Doc 2016,

L'azienda Agricola di Barbaglia Silvia a Cavallirio con Colline Nov. Doc Rosso "Cascina del Buonumore 2022"

La Piemontina con Ghemme DOCG 2019, Colline Nov. Nebbiolo Doc 2020 e Colline Nov. Doc "Lacrime di gioia" 2022.

Travaglini G. Carlo Ssa con Gattinara DOCG 2013 "Tre vigne".

A ricevere l'importante riconoscimento anche l'istituto Tecnico Agrario Bonfantini con il suo Colline Nov. Nebbiolo 2023 Bréon (nella foto sotto la premiazione).

QUI tutte le immagini della premiazione.

 

Seguici sui nostri canali