Attualità
Novità

Confartigianato attivissima sul fronte del sociale al Castelli e con la Lilt

Donato un ecografo al nosocomio di Verbania e avviato un progetto con Lilt

Confartigianato attivissima sul fronte del sociale al Castelli e con la Lilt
Attualità VCO, 16 Ottobre 2021 ore 07:00

Confartigianato Piemonte orientale protagonista di due iniziative dal forte valore sociale. Un ecografo è stato donato all'ospedale Castelli e un importante accordo è stato stretto con la Lilt.

Confartigianato Piemonte orientale attiva sul sociale

Sono state presentate nei giorni scorsi le ultime iniziative sociali di cui si è resa protagonista la Confartigianato del Piemonte orientale. Si tratta della donazione di un ecografo all'ospedale Castelli di Verbania e di una collaborazione avviata con la Lega italiana contro i tumori per fornire assistenza alle famiglie e ai loro malati. “Un impegno che è frutto delle risorse raccolte con le firme per il 5x1000 della dichiarazione dei redditi - ha spiegato Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - e strutturato attraverso il lavoro e l’impegno di ANCOS Confartigianato. E va rimarcato un aspetto importante: è un modo per riportare sul territorio, a vantaggio del benessere delle nostre comunità, le risorse del 5x1000”.

Un ringraziamento speciale dal Comune e dall'Asl

Ringraziamento per l’azione di Confartigianato è stata espressa dalla vicesindaco di Verbania, Mariella Franzetti, che ha espresso riconoscenza all’associazione per l’impegno dimostrato. Particolare apprezzamento per la donazione dell’ecografo multifunzione è stata espressa dall’ASL VCO, presente con la propria direttrice generale, Chiara Serpieri, che ha sottolineato come l’ecografo donato da Ancos Confartigianato sia uno strumento di utile supporto all’attività dell’ospedale, mentre il professor Paolo Gramatica, direttore Dipartimento Patologie Mediche, nell’illustrare l’attrezzatura ha sottolineato che lo strumento, proprio perché multifunzione, permette di eseguire ecografie di diverso tipo, evitando al paziente di spostarsi da un reparto all’altro, ed è al servizio di quattro reparti: pronto soccorso, cardiologia, nefrologia, angioplastica.

La collaborazione con Lilt

Particolarmente efficace è la collaborazione con Lilt Vco, sui contenuti della quale è intervenuto il presidente Francesco Pesce, ricordando come la collaborazione, in particolare con il Patronato Inapa, è stretta e gradita alle persone che, ritrovandosi nella necessità di pratiche complesse o semplicemente di avere indicazioni su cosa fare in un momento di bisogno, trovano risposte, professionalità, attenzione e una voce amica.