Controlli a tappeto nel weekend a Verbania: 720 persone, 276 veicoli e 3 esercizi pubblici
Sanzionata una donna italiana, di anni 41, colta, in una via pubblica, in stato di manifesta ubriachezza
Nello scorso weekend, è stato organizzato un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto della microcriminalità in genere e alla prevenzione dei reati connessi all'uso di sostanze stupefacenti. Tale servizio, svolto con pattuglie auto e moto, queste ultime, particolarmente duttili nelle strette vie cittadine, ha visto impegnate anche una pattuglia dell'unità cinofila della Guardia di Finanza di Verbania.
I controlli
Tale attività ha interessato in particolare, alcune aree urbane di Verbania e di Gravellona Toce. Durante tale servizio sono stati predisposti alcuni posti di controllo lungo le principali arterie stradali in ingresso ed in uscita dal territorio comunale, nonché eseguiti mirati controlli all'interno degli esercizi pubblici soprattutto nelle ore serali e notturne per quanto concerne la verifica delle varie problematiche nell'ambito del disturbo della quiete pubblica e del rumore derivante dalla diffusione di musica ad alto volume.
Nel corso del servizio sono state controllate 720 persone, 276 veicoli e 3 esercizi pubblici.
Sono state poi elevate 4 sanzioni amministrative di cui 2 per violazioni in materia di codice della strada, una per uso personale di sostanza stupefacente e una per ubriachezza molesta. Si è trattato in particolare di un cittadino italiano di minore età, classe 2007, trovato in possesso di una sigaretta artigianale contenente hashish, controllato mentre attendeva l'autobus ad una fermata di Gravellona Toce. Gli agenti della Sezione Volanti della Questura del V.C.O. prima di affidarlo al genitore in quanto minorenne, l'hanno segnalato alla locale prefettura dopo aver sequestrato 1 grammo di hashish, circa, in suo possesso. E stata, altresì, sanzionata amministrativamente una donna italiana, di anni 41, colta, in una via pubblica, in stato di manifesta ubriachezza.
Sempre durante lo svolgimento di quest'attività di controllo, gli agenti di Polizia si sono imbattuti in un soggetto di origine senegalese, con cittadinanza italiana, minorenne, sul quale gravava la misura cautelare della permanenza in casa presso la sua residenza. Colto, fuori casa, in compagnia di un gruppo di amici, il ragazzo è stato affidato alla madre e segnalato all'Autorità Competente per la valutazione di un aggravamento della misura.
Infine, è stato denunciato in stato di libertà un cittadino italiano, di anni 43, per guida in stato di ebbrezza, poiché aveva un tasso alcolemico pari a 1,4 gr/l