Controlli della polizia sui veicoli commerciali lungo la A4: sei risultati irregolari
Nel complesso sono stati svolti controlli su ventuno mezzi
Nell’ambito dei servizi di controllo al settore dell’autotrasporto che la Polizia di Stato predispone costantemente sulle principali vie di comunicazione che collegano il territorio nazionale, è stato attuato un dispositivo coordinato da parte del Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta, che ha coinvolto unità operative delle Sezioni Polizia Stradale di Novara, Verbania ed Aosta, concentratesi presso la barriera autostradale di Rondissone, posta lungo l’asse della A4 Torino - Milano.
I controlli
In tale contesto, gli equipaggi hanno proceduto ad eseguire accertamenti sui veicoli commerciali in transito nella zona di riferimento e sui relativi autisti, al fine di verificare il rispetto delle normative specialistiche che disciplinano la materia, in particolare la legislazione europea sull’osservanza dei tempi di guida e di riposo, che costituisce presupposto fondamentale per una condotta di guida sicura da parte dei conducenti professionali.
Nel complesso sono stati svolti controlli su ventuno mezzi, sei dei quali sono risultati irregolari. Pertanto, gli operatori hanno proceduto ad elevare diciannove contesti amministrativi, ritirando altresì una patente di guida ed una carta di circolazione per violazioni specifiche legate alla normativa A.D.R. (Accord Dangerouses Route) sul trasporto merci pericolose.