Trecate ente capofila

Convenzione sportelli integrati nel novarese: importanti novità per giovani e lavoro

Sono già state preventivamente raccolte 32 adesioni

Convenzione sportelli integrati nel novarese: importanti novità per giovani e lavoro
Pubblicato:

Si è riunita nel pomeriggio dello scorso 16 dicembre, nella sala di rappresentanza del palazzo municipale, la Convenzione Sportelli Integrati dei Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate della quale la Città di Trecate è Ente capofila.

I dettagli

"La consueta riunione di fine anno – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli integrati Rosa Criscuolo - è stata l’occasione per annunciare l’ottenimento del recente finanziamento, pari a 18.111,01, da parte della Regione Piemonte del progetto presentato nell’ambito della terza edizione del bando “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” al quale i Comuni della nostra Convenzione hanno concorso con Anci Piemonte, Ali Piemonte, Uncem Piemonte e Anpci. Destinatari delle attività del progetto, che prenderanno il via il prossimo gennaio e che si concluderanno nel mese di luglio, sono i giovani Amministratori under 35, o di nuova nomina, e i giovani cittadini. Il progetto vede l’organizzazione di un corso teorico-pratico, in presenza e tramite piattaforma da remoto, a conclusione dei quale si terrà un evento finale a Trecate, coinvolgendo i partner di progetto e offrendo un momento di confronto e networking tra i partecipanti e i rappresentanti delle Istituzioni locali.

Sono già state preventivamente raccolte 32 adesioni, ma potranno partecipare anche altri Amministratori e cittadini, in possesso dei requisiti che non hanno aderito in questa fase: sarà predisposto un avviso pubblico, con tutte le comunicazione attraverso i canali istituzionali della Città di Trecate e dei Comuni partner". Rivolto ai giovani è anche il progetto "con il quale – aggiungono il sindaco e l’assessore – siamo stati ammessi alla seconda edizione del bando regionale “Qualificazione dei servizi di informazione orientativa degli ‘Informagiovani’ del Piemonte”. Il progetto, finanziato per 22.273.59 euro tra fondi regionali e statali del 2024 e del 2025, ha preso il via lo sorso agosto e avrà la durata di un anno. Durante l’incontro abbiamo fatto il punto della situazione sull’andamento delle attività di formazione laboratoriale, curate dalla cooperativa “Aurive” come partner di progetto: l’obiettivo di questo progetto è la diffusione della “Carta Giovani Nazionale” finalizzato a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando le opportunità destinate a sostenere la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, anche con finalità formative. Inoltre si intende promuovere la diffusione della piattaforma web “Giovani2030”, realizzata, per favorire, da un lato, l'attivazione dei giovani e una maggiore inclusione giovanile nel tessuto economico e sociale del Paese, dall'altro, coinvolgere tutti i soggetti utili come Istituzioni, Enti, associazioni, in grado di fornire opportunità, strumenti e attività per favorire l'attivazione dei giovani".

Il sindaco e l’assessore hanno inoltre anticipato che "il prossimo 27 febbraio ci sarà una giornata dedicata al confronto e all’orientamento per i nostri giovani organizzata a Trecate insieme con l’Università del Piemonte Orientale. A partire da gennaio 2025, ci saranno importanti novità per quanto riguarda lo Sportello Giovani della Convenzione e verranno annunciati e promossi a breve". Durante la riunione sono stati poi forniti dati e aggiornamenti sul progetto “Garanzia di occupabilità dei lavoratori”. "Dall’inizio delle attività e cioè da fine novembre 2022 – spiegano il sindaco e l’assessore - sono stati assegnati al nostro Sportello Lavoro 1399 utenti: di questi progetti attualmente ne risultano ancora in corso 558, mentre 841 sono quelli conclusi positivamente. Attualmente sono 22 gli utenti che hanno avuto inserimenti lavorativi grazie al servizio di incrocio domanda/offerta previsto dal programma “GOL”".

Punto della situazione anche rispetto alle attività del progetto “DELTA – Disabilità, Emancipazione, Lavoro, Tutela e Accoglienza” "finanziato dal bando regionale “Progetti per l’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità” che ha come obiettivo quello di favorire l’inclusione socio-lavorativa delle persone iscritte al Collocamento Mirato previsto dalla Legge 68/1999 con disabilità medio-grave. La Convenzione dello Sportello Lavoro – ricordano il sindaco e l’assessore – vede la collaborare con servizi pubblici e privati e, in particolare, con il Cisa di Romentino, il Cisas di Castelletto sopra Ticino, l’Ente di formazione Filos di Novara, le cooperative “La Cometa” di Trecate e “L’Aquilone” di Romentino, l’associazione Genitori S.T.H. Onlus di Romentino, l’Asl Novara e i Centri per l’Impiego di Novara e Borgomanero. Dall’inizio delle attività sono stati presi in carico 21 utenti residenti nella provincia di Novara. In particolare, a oggi, i Comuni di residenza delle persone coinvolte sono Trecate, Cerano, Garbagna Novarese, Romentino, Sozzago, Cameri, Galliate, Novara e Fara Novarese. Per 6 dei 21 utenti sono stati anche attivati corsi di formazione di 30 ore presso Filos Formazione finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche. Le attività del progetto – concludono il sindaco e l’assessore - termineranno il prossimo 30 giugno".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali