Corsa della torta 2023: il Bedisco ha fatto il pieno!
Piazza gremita per la tradizionale manifestazione oleggese
Una piazza gremita e baciata da un tiepido sole primaverile ha accolto l'edizione 2023 della tradizionale Corsa della Torta di Oleggio promossa dall'amministrazione comunale e organizzata grazie all'impegno del Comitato Permanente Corsa della Torta .
Il corteo storico e poi la gara
La piazza era strapiena per l'atteso evento, tornato nella sua modalità consueta, dopo il periodo pandemico. Come sempre dopo l'immancabile corteo Corteo Storico per le vie della Città dei vari cantoni e rioni con i signori e i popolani, momento che coinvolge decine e decine di figuranti di tutte le età in curatissimi abiti d'epoca, è andata in scena la Corsa della Torta.
Prima è stata la volta dei ragazzi delle scuole medie. Poi è toccato agli "adulti", rigorosamente scapoli e residenti a Oleggio, come vuole la tradizione, sfidarsi sul percorso cittadino che parte e termina in piazza Martiri.
L'evento aveva avuto come sempre un importante prologo la domenica precedente, 2 aprile, quando i Quartieri e i Cantoni si erano sfidati nel gioco dell'oca e, con la collaborazione degli Arcieri Oscar, si erano determinate le corsie di partenza per la Corsa del giorno di Pasqua.
I vincitori
Quest’anno il giallo e il verde hanno decisamente trionfato: il podio se lo è aggiudicato tutto quanto il Bedisco con il primo posto di Luca Grosso, il secondo di Matteo Fanchini e il terzo di Oscar Lombardo.
Del Bedisco anche il primo classificato del palio dei Ragazzi con Martino Palmeri; secondo Pietro Tugnolo delle Fornaci e terzo Luca Martinoli di Loreto. Fra le Ragazze invece primo posto per Elisa Fiandaca di Loreto, secondo per Erica Eopoku di San Giovani e terzo per Asia Salsa di Portetta.
Al termine i vincitori di tutte le corse sono stati premiati sul balcone dello storico Palazzo Bellini.
Le immagini del video sono del sindaco Andrea Baldassini e di Mauro Dellavalle, che ringraziamo.