Attualità
I dettagli

Costerà 13 milioni il ponte definitivo sul Sesia a Romagnano

Il progetto esecutivo del ponte di Romagnano è ormai pronto.

Costerà 13 milioni il ponte definitivo sul Sesia a Romagnano
Attualità 03 Novembre 2022 ore 07:12

C'è il progetto per il ponte definitivo e costerà 13 milioni.

Ponte definitivo sul Sesia

Il progetto esecutivo del ponte di Romagnano è ormai pronto, ora si tratta di recepire le varie osservazioni e poi procedere on la stesura definitiva.

Sono passati ormai due anni da quel sabato 3 ottobre 2020 quando il collegamento tra Romagnano e Gattinara cedette dopo due giorni di pioggia e alluvione. Secondo le prime valutazioni il cantiere dovrebbe partire nel 2023 per concludersi nel 2024, queste almeno le comunicazioni di Anas.

Progetto quasi pronto

«Il 14 settembre – spiega Alessandro Carini, sindaco di Romagnano – si è riunita la conferenza dei servizi ed è stato presentato il progetto, ora l’elaborato è stato trasmesso agli enti competenti per le varie osservazioni del caso e integrazioni, oltre ad acquisire i pareri ambientali».

Nella prima conferenza dei servizi il Comune di Romagnano, insieme ad altri enti, ha espresso la necessità di prevedere, con i prossimi lavori, anche una serie di interventi per il consolidamento delle difese spondali lungo gli argini Tra le richieste anche la realizzazione i un passaggio pedonale-ciclabile sul nuovo manufatto.

Il nuovo ponte avrà una struttura ad arco, verrà realizzato in acciaio e calcestruzzo, le pile saranno posizionate in alveo. Inoltre la campata centrale avrà una lunghezza di 90 metri, le due rampe di accesso invece saranno lunghe 45 metri l’una. Per un totale di 180 metri di lunghezza.

L’intervento del nuovo ponte prevede la costruzione di una nuova infrastruttura con un tracciato coincidente con quello del ponte originario, parallela alla struttura attuale, ma pochi metri più a nord: l’opera sarà dunque collegata alle rotatorie sulle due sponde del fiume Sesia.

Seguici sui nostri canali