Covid: la nuova ondata non risparmia il Piemonte, sintomi simili a quelli dell'influenza
La variante KP3 sembra essere più contagiosa, ma molto meno patogena delle precedenti
I sintomi sono quelli che possono essere scambiati per influenza: febbre, dolori articolari, mal di gola. Malesseri che normalmente si associano nella bella stagione all'uso dell'aria condizionata quest'estate possono essere ricondotti ad una nuova ondata, in crescita costante, del Covid.
Subvariante contagiosa, ma meno patogena
Difficile parlare di esplosione, ma anche perché quasi più nessuno fa il tampone e questo perché ormai il Covid preoccupa sempre meno.
Non fa eccezione la nuova subvariante KP3, prevalente negli Usa, ma che ormai sta girando anche in Italia e in Piemonte.
Gi ultimi dati diffusi dalla Regione registrano l'1,3 per cento di occupazione dei posti letto ordinari, lo 0,3 in terapia intensiva con un 1,6 per cento di positività dei tamponi.
La variante KP3 sembra essere più contagiosa, ma molto meno patogena delle precedenti, e in media rappresenta oltre il 50 per cento dei contagi in Italia. Nessun motivo di preoccupazione.
Ma in assenza di divieti (dal 1°luglio 2024 è cessato anche quello che riguardava l'utilizzo della mascherina nei reparti fragili degli ospedali) restano le regole di buon senso soprattutto in presenza di persone anziane o immunodepresse per le quali il Covid può rappresentare ancora una grave minaccia.