Cresce di oltre il 26% l'attività del Cres
A Sizzano sono 120 le persone che si mettono a disposizione degli altri
Un importante incremento dei servizi sul territorio e un impegno costante a favore dei cittadini da parte del Gres Sizzano nel corso del 2022. È quanto emerso dall’annuale relazione che sintetizza l’attività dell’associazione nata nel 1990.
Tutti numeri del Cres
I servizi garantiti dagli oltre 120 volontari, affiancati da quattro dipendenti assunti a tempo pieno, sono in generale aumentati in tutti i settori. Nell’anno solare si contano in totale 2.750 servizi svolti (con un incremento del 26,03% rispetto al 2021), c’è stato un aumento significativo negli interventi di soccorso in emergenza e nei trasporti intraospedalieri. Il personale attivo era presente in sede per 15 ore giornaliere e un totale di 33.654 ore annuali. I chilometri percorsi dal parco mezzi sono stati complessivamente 161.505 con una copertura del territorio praticamente a 360 gradi e differenti tipologie di intervento. I numeri rilevati sono significativi: le uscite nel sistema 118 sono state 1.011, 684 i servizi di trasporto infermi con ambulanza a cui si aggiungono i 428 effettuati con pulmini attrezzati, 171 trasporti Anffas e 268 quelli intraospedalieri con ambulanza, 8 le uscite della protezione Civile e oltre 150 i servizi per dializzati, vaccinazioni Covid e altre esigenze mediche. Fortemente voluta dall’ente sizzanese è la collaborazione iniziata negli scorsi mesi con Anffas per il trasporto giornaliero di bambini e adulti dal centro diurno di Borgomanero al loro domicilio. Non sono mancati i vari appuntamenti formativi e di sensibilizzazione rivolti agli stessi operatori e alla cittadinanza.
Esercitazione della Protezione civile
Lo scorso 20 novembre 2023 si è svolta l’esercitazione di Protezione Civile in collaborazione con Aib Bellinzago e Aib Prato Sesia nei comuni di Fara Novarese, Ghemme e Sizzano con 33 volontari impegnati, il supporto dei cani molecolari, 11 mezzi speciali utilizzati e strumentazione specifica per rispondere tempestivamente alla richiesta d’emergenza fatta partire dai sindaci per contrastare le criticità dovute al meteo avverso. I formatori del gruppo hanno organizzato infine diversi eventi sul territorio come i corsi base per l’utilizzo del Dae (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), incontri con i bambini delle scuole e nei centri estivi e un momento di condivisone rivolto ai neo diciottenni. Ad inizio 2023 sono stati inseriti in organico i nuovi soccorritori che hanno completato il corso, l'obiettivo per il nuovo anno sarà quello di confermarsi su questi livelli e accrescere ulteriormente la gestione delle risorse umane con l’acquisto anche di una nuova ambulanza.