Caldo record e siccità

Crolla altro pezzo di ghiacciaio sul Monte Rosa

Distacco frontale del Fillàr sul versante orientale del massiccio.

Crolla altro pezzo di ghiacciaio sul Monte Rosa
Pubblicato:

Crolla altro pezzo di ghiacciaio sul Monte Rosa. Distacco frontale del Fillàr sul versante orientale del massiccio.

Crolla altro pezzo di ghiacciaio sul Monte Rosa

L’altra notte è crollata una porzione frontale del ghiacciaio Fillàr, sulla parete Est del Monte Rosa, nel territorio del comune di Macugnaga. Continua così la forte sofferenza dei ghiacciai dovuta alle alte temperature e all’assenza di precipitazioni negli ultimi mesi.

A segnalare il distacco è la pagina Meteo Live Verbano Cusio Ossola, che si occupa di monitoraggio del meteo, dei ghiacci e delle rocce del Monte Rosa. Che commenta: “Sarà una settimana movimentata, è anche finita la neve residua invernale, quella poca che c’era”.

L’allarme della Carovana delle Alpi

D’altra parte, la situazione critica dei ghiacciai sul Rosa e sulle Alpi in generale è stata messa in risalto ancora di recente con i rilievi della Carovana della Alpi di Legambiente.

Sul Rosa particolare preoccupazione riveste la riduzione volumetrica del ghiacciaio del Belvedere (Monte Rosa) che ha determinato il cedimento del fianco interno della morena laterale destra ed il conseguente sdoppiamento della cresta morenica in prossimità della morena frontale del ghiacciaio delle Locce.

Nell’arco di una decina d’anni infatti il panorama è cambiato. Dove una volta c’erano i ghiacciai, adesso restano delle grandi pietraie. Era stata abbastanza drammatica la diagnosi presentata dal Legambiente riguardo il Monte Rosa, che soffre dell’aumento delle temperature così come tanti altri massicci montuosi delle Alpi. La “Carovana dei ghiacciai” ambientalista aveva verificato la situazione su cinque ghiacciai: Indren, Bors, Locce, Piode e Sesia-Vigne. I dati erano stati presentati ad Alagna.

Seguici sui nostri canali