Attualità
Il caso

Daini: avviato il tavolo tecnico tra Provincia, Ispra e associazioni

Si è ipotizzata anche l'organizzazione di un censimento degli animali presenti sul territorio

Daini: avviato il tavolo tecnico tra Provincia, Ispra e associazioni
Attualità Novara, 25 Giugno 2022 ore 07:00

Si è aperto nei giorni scorsi il tavolo tecnico tra la Provincia, l’Ispra e le associazioni agricole e venatorie del territorio, convocato allo scopo di trovare una soluzione per la popolazione dei daini che sta danneggiando le colture.

Il problema della presenza dei daini

Il tavolo tecnico è stato avviato in seguito a varie segnalazioni dei coltivatori che lamentavano danni alle colture causati dalla presenza di daini nei campi coltivati. Durante un incontro preliminare tra Provincia, aziende e associazioni agricole è stato deciso di coinvolgere anche l’Istituto superiore per la protezione ambientale, per valutare ogni possibile soluzione.

Un censimento dei daini

Durante l’incontro a Palazzo Natta sono stati posti diversi obiettivi, tra i quali l'organizzazione di un censimento curato dalla Provincia e dalle associazioni venatorie della popolazione dei daini, per poterne definire l’impatto reale sul territorio e procedere con una gestione corretta ed equilibrata. Inoltre, va svolto anche un lavoro di verifica sia per i danni provocati dagli animali che per il conseguente abbandono dei campi nei casi peggiori.

Il primo passo di un lungo percorso

“Si tratta - commenta il consigliere delegato dell’ente Arduino Pasquini - del primo passo di un percorso che tutte le parti coinvolte all’interno del tavolo sono intenzionate ad affrontare nella massima tutela del lavoro degli agricoltori e della vita degli animali”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter