Dal 1 marzo entrerà in vigore la tassa di soggiorno a Omegna
Da 1 euro a 1.50 euro
Dal 1° marzo entrerà in vigore la tassa di soggiorno, già presente in moltissime località a vocazione turistica.
La comunicazione dell'amministrazione
L'imposta, che sarà pagata da chi alloggerà in una delle 120 strutture presenti a Omegna (alberghi, b&b, case vacanza), varierà da €1 a €1,50 al giorno per un massimo di quindici giorni e permetterà alla Città di raccogliere fondi da destinare al turismo, alla manutenzione, all'arredo urbano e al recupero dei beni culturali con l'obiettivo di rendere Omegna più bella e accogliente per i visitatori, ma soprattutto per i cittadini che la vivono quotidianamente.
La tassa di soggiorno sarà inoltre uno strumento utile a far rispettare le regole del settore turistico, limitando il "nero" e garantendo quindi una concorrenza equa tra gli operatori.
Sono esenti dalla tassa i bambini, le persone con disabilità e coloro che dimostrano di essere in Città per assistere persone malate o degenti in ospedale.
Infine, nonostante la semplicità negli adempimenti degli albergatori, è stato organizzato un corso online il 22 febbraio alle 9.00 con i responsabili di Abaco, società incaricata della riscossione, per chiarire i dettagli e rispondere a eventuali domande.
Verrà inviata una mail con il link di partecipazione a tutte le strutture di hosting, chi non dovesse riceverla può contattare l’Ufficio Tributi chiamando lo 0323868454.