Tutti a dieta in provincia di Novara! Ma c'è un errore da non fare…

Scegliere deliberatamente di saltare il pasto non è salutare per il nostro organismo

Tutti a dieta in provincia di Novara! Ma c'è un errore da non fare…
Attualità 30 Luglio 2021 ore 09:14

Anche noi in provincia di Novara sogniamo la dieta perfetta per poter esibire in spiaggia la silhouette dei 20 anni. Spesso costretti da lavori sedentari a trascorrere molte ore alla scrivania, pochi giorni prima delle vacanze ci guardiamo allo specchio restando sconcertati davanti alla nostra immagine. Così ecco l'idea: fare una dieta, magari consultando frettolosamente internet, con l'obiettivo di perdere i classici 7 kg in 7 giorni.

Dieta a Novara, chi improvvisa non sempre ci prende 

Così capita di improvvisarsi nutrizionisti o, peggio, medici dietologi, e autoimporsi piani alimentari per nulla adatti al nostro fisico. Del resto, basta cercare la parola dieta sui motori di ricerca per trovare un'infinità di proposte che, purtroppo, rischiano di provocare più danni che benefici. I risultati? Immediato calo ponderale di qualche chilogrammo subito però seguito da un repentino ristabilimento della situazione iniziale. Nel frattempo abbiamo alterato il metabolismo e prodotto squilibri al nostro corpo che, per fortuna non sempre, possono anche rivelarsi gravi.

Digiuno, errore da non fare

C'è poi chi, senza nemmeno consultare il web, si autoimpone un regime alimentare molto rigido. Anche in questo caso nel breve qualche risultato si vede, ma una volta tornati  alla propria alimentazione normale ecco che i chilogrammi persi tornano con tanto di interessi. Gli errori che si commettono più spesso agendo in autonomia? Il primo e più frequente è quello di digiunare deliberatamente, ovvero saltare il pasto. Ma l'elenco è ancora lungo: chiedere al proprio medico di fiducia per ottenere conferme.

Perché digiunare fa male? 

Prima di tutto perché rinunciamo ad accumulare il "carburante" in grado di produrre l'energia necessaria per affrontare correttamente la giornata. Questo, oltre a provocare squilibri nell'organismo, può anche determinare difficoltà nella gestione degli sbalzi d'umore determinati dall'appetito non soddisfatto. La concentrazione sul lavoro può calare  mentre è scientificamente provato che tale condotta favorisce l'acquisto di cibo spazzatura.

Quale dieta a Novara per perdere 10 kg?

Ma esiste qualcuno in grado di consigliare una dieta per dimagrire 10 kg che garantisca di perdere peso e non rimetterlo subito dopo? La risposta è certamente positiva: medici dietologi e nutrizionisti sono numerosi anche in questo lembo di Lombardia. Tra le realtà che permettono di ottenere l'agognato risultato in breve tempo, conservando però i risultati a lungo, c'è Biomedic Clinic&Research che si prende cura di persone con problemi di eccesso di peso da 3 fino ad oltre 50 kg, seguendo protocolli di dimagrimento sotto il controllo di un medico e dall'equipe tecnica del Centro.