Disabilità e inclusione nello sport: i progetti delle associazioni aggiudicatarie del bando della Provincia
Si tratta di Asd Arcieri di Cameri, Aps Baskin Ciuff Borgomanero Asd, Ashd Novara Aps, Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva San Giacomo di Novara, Tc Piazzano Ssd di Novara, Polisportiva Ovest Ticino Bellinzago Nuoto e Società sportiva dilettantistica Bellinzago Nuoto srl di Oleggio
Sono sette le associazioni sportive del Novarese che si sono aggiudicate il finanziamento previsto dal bando della Provincia di Novara dedicato ai sodalizi che hanno presentato specifici progetti rivolti a persone con disabilità e che generino pari opportunità, contrastando forme di discriminazione, per uno sport concretamente inclusivo e coinvolgente.
Disabilità e inclusione nello sport
Si tratta di Asd Arcieri di Cameri, Aps Baskin Ciuff Borgomanero Asd, Ashd Novara Aps, Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva San Giacomo di Novara, Tc Piazzano Ssd di Novara, Polisportiva Ovest Ticino Bellinzago Nuoto e Società sportiva dilettantistica Bellinzago Nuoto srl di Oleggio.
Il bando, sulla base del giudizio della Commissione giudicatrice, ha visto l’assegnazione complessiva di 8.000 euro, attraverso contributi che, a seconda del punteggio ottenuto, variano dai 1.000 ai 1.200 euro per ciascuna realtà partecipante. Nel giudizio si è tenuto conto del rispetto di criteri come la sfera d’azione consolidata sul territorio a favore delle persone con disabilità, del valore sportivo e del grado di innovazione e originalità della proposta progettuale, del riferimento alla capacità di comunicazione e dell’output del progetto, della capacità di coinvolgimento di un ampio numero di atleti con iniziative di rilievo per il territorio, della rilevanza comunale, provinciale, interprovinciale, regionale e nazionale dell’iniziativa, con riferimento alle personalità e ai soggetti coinvolti, e alla rilevanza della capacità di creare sinergia e aggregazione tra più soggetti o creazione di partnership.
Con il proprio contributo la Provincia comparteciperà alla promozione di particolari iniziative, costi di affitto di impianti e spazi di proprietà non provinciale, acquisto di materiali sanitari, adeguatamente controllati, spese per la sicurezza delle iniziative, ospitalità di atleti, accompagnatori, organizzatori, collaboratori in occasione di particolari manifestazioni e per trasferte effettuate anche fuori dal territorio provinciale, rimborsi spese per preparatori atletici, allenatori, collaboratori.
***
Asd. Arcieri Cameri
Titolo del progetto: Organizzazione dei XXXVIII Campionati Italiani Indoor Para-Archerv.
Descrizione del progetto: l’Asd Arcieri Cameri, per il secondo anno consecutivo, è stata selezionata dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FitArco), società organizzatrice dei Campionati Italiani di tiro con l’arco indoor Para Archery per l’anno 2025. L’evento rappresenta la massima competizione arcieristica nazionale (di tipo indoor) rivolta agli atleti disabili. Al “Pala lgor” di Novara parteciperanno circa cento arcieri e tra questi anche la nazionale Azzurra reduce dai Giochi Paraolimpici di Parigi 2024. Saranno coinvolti cento atleti tra i 14 e i 60 anni.
Aps Baskin Ciuff Borgomanero Asd
Titolo del progetto: O tutti o nessuno.
Descrizione del progetto: il baskin (basket integrato) è lo strumento attraverso il quale il progetto si realizza. E’ la prima pratica sportiva al mondo a permettere in maniera strutturata e integrata a ragazzi normodotati e con disabilità di giocare insieme, adattando il regolamento alle varie esigenze e abilità dei giocatori. L’obiettivo ultimo del progetto è scardinare pregiudizi e stereotipi nei confronti dei ragazzi con disabilità al fine di far esprimere al massimo le loro potenzialità, creando un contesto in grado di sostenere e valorizzare le capacità di ognuno. Il progetto “O tutti o nessuno” si realizza attraverso la pratica sportiva settimanale del baskin e l’organizzazione del campionato. Le cinque squadre di baskin dell’associazione Asd e Aps Baskin Ciuff si allenano da settembre a giugno (1.200 ore di allenamento). Oltre alle venticinque partite, che si svolgono durante l’anno soprattutto a livello provinciale, vi sono anche alcuni eventi fuori regione. L’associazione ha attualmente in organico cinque squadre e collabora con l’Iti “Da Vinci” di Borgomanero e il Liceo “Galilei” di Gozzano. Sono coinvolti 120 atleti tra i 13 e i 60 anni, dei quali un terzo con disabilità.
Ashd Novara Aps
Titolo del progetto: Sportiamo insieme.
Descrizione del progetto: il progetto sarà rivolto agli alunni con disabilità delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Novara, in particolare a quanti aderiscono al progetto “Mai uno di meno” già in essere, in orario curricolare e in collaborazione con la Provincia di Novara. Il progetto intende accompagnare gli studenti in un percorso pomeridiano di carattere ludico sportivo che potrebbe avere anche degli sviluppi agonistici. I corsi che i ragazzi possono frequentare sono: nuoto, atletica, calcio a 5, tennis; potranno allenarsi tutto l’anno in maniera gratuita e partecipare alle competizioni insieme agli altri atleti dell’associazione. Altri soggetti coinvolti nel progetto saranno: Miur, Panathlon, Cip provinciale, Liceo artistico “Casorati”, Iss “Bonfantini”, Isp “Ravizza”, Iss “Pascal”. Saranno coinvolti sessanta atleti tra i 14 e i 19 anni.
Polisportiva Ovest Ticino Bellinzago Nuoto
Titolo del progetto:Uniti nello soort oer vincere nella vita.
Descrizione del progetto: il progetto nasce con l’obiettivo di fornire maggiore interesse e motivazione agli utenti con disabilità. Gli utenti saranno coinvolti in diversi percorsi che permetteranno di raggiungere e sviluppare diversi obiettivi nell’area cognitiva (apprendimento di un metodo di lavoro, autocontrollo negli atteggiamenti e nel linguaggio, incremento capacità espressive e relazionali), educativa (educare al rispetto delle norme e regole, partecipazione a piccole responsabilità nella relazione con il gruppo) e socio affettiva (consolidamento dell’autonomia personale, interventi atti a stimolare motivazione, fiducia e autostima). Nella realizzazione del progetto è coinvolto il Cisas di Castelletto sopra Ticino e venti atleti tra i 18 e i 70 anni.
Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva San Giacomo di Novara
Titolo del progetto: Baskin - L’inclusione attraverso Io sport.
Descrizione del progetto: coinvolgimento di atleti disabili (fisici e intellettivi) soggetti fragili (economicamente/socialmente), atleti normodotati e compagine di volontari a servizio della collettività attraverso allenamenti bisettimanali e partite organizzate dall’ente Eisi, partite amichevoli promozionali, attività nelle scuole con atleti testimonial del progetto, divulgazione in conferenze e laboratori, trasferte nazionali e internazionali per la promozione dello sport inclusivo. L’Associazione negli ultimi anni è stata presente in varie scuole primarie di primo e secondo grado e anche in alcune scuole secondarie come il liceo scientifico Antonelli di Novara. L’associazione collabora con l’Associazione Concentrici, Gabry little Hero, Edo’s Smile, Angsa. Saranno coinvolti centonove atleti tra i 5 e i 75 anni.
Società Sportiva Dilettantistica Bellinzago Nuoto srl di Oleggio
Titolo del progetto: Il sogno: Los Angeles 2028.
Descrizione del progetto: il progetto ha come obiettivo quello di iniziare a preparare un atleta per la partecipazione alle Paralimpiadi del 2028 che si svilupperà successivamente per ulteriori tre anni. Nel primo anno, oltre alle sessioni di allenamento giornaliere, sono previste varie gare oltre ai campionati italiani. Sarà coinvolto un atleta di 20 anni.
Tc Piazzano Ssd arl di Novara
Titolo del progetto: L’acqua per l’inclusione: dove la disabilità non affonda i sogni.
Descrizione progetto: il progetto nasce dalla collaborazione tra Tc. Piazzano e Swim in Action di Milano, vuole favorire e sostenere la pratica sportiva di persone con disabilità, attivare iniziative che favoriscano l’integrazione, l’aggregazione ed il miglioramento della condizione psicofisica delle persone con disabilità e contrastare i fenomeni discriminatori. Gli atleti coinvolti, di età tra i 5 e i 20 anni, saranno dieci.