Lutto

Dolore a Novara per Domenico Telesca, è lui il 52enne morto al motocross di Vercelli

Grande amante delle due ruote, gestiva con il fratello una torneria meccanica a Pernate, dove viveva ed era molto conosciuto

Dolore a Novara per Domenico Telesca, è lui il 52enne morto al motocross di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Si stata allenando sulla pista da motocross di Vercelli quando, forse a causa di un malore, è caduto per non rialzarsi mai più.

Dolore a Novara per Domenico Telesca

Il protagonista di questo drammatico episodio verificatosi nel pomeriggio di ieri, sabato 17 agosto 2024, è Domenico Telesca, 52 anni, di Pernate. Un semplice allenamento, come ne aveva fatti tanti nella sua vita, da grande appassionato delle due ruote qual era, ma che stavolta si è rivelato fatale. Ancora da accertare se la caduta, in seguito alla quale ha riportato gravi ferite, sia stata determinata da un malore.

Nelle ore successive alla tragedia la notizia si è diffusa tra Novarese e Vercellese e in particolare nel quartiere di Pernate dove viveva e dove con il fratello Donato gestiva la Tmt, Torneria Meccanica Telesca, in strada Oleggio. Una consolidata realtà fondata negli anni Settanta dal padre.

telesca 2
Foto 1 di 4
telesca 1
Foto 2 di 4
domenico 2
Foto 3 di 4

Telesca nella sua torneria e con il fratello

telesca 5
Foto 4 di 4

L'amore per il rally

Il rally per lui era una grande passione, e chiunque lo conosceva lo sapeva. Ne è una prova anche il suo profilo social, una carrellata lunghissima di foto che spesso lo ritraggono sulle piste e in sella alla sua moto. Tanti allenamenti, gare e trasferte che diventavano anche occasione di incontro con altri appassionati come lui, che nel tempo erano diventati amici:

"Era l'inizio del mio ultimo giro in fuoristrada - ricorda uno di loro - il secondo giorno del Rally del Montefeltro 2023. Tornato a casa ho praticamente appeso i tasselli al chiodo ma la tua amicizia è rimasta e il tuo ricordo lo porterò sempre con me. Ciao Domenico Telesca per me conoscerti ed essere tra le tue amicizie è stato un onore, berrò una bottiglia di Aglianico del Vulture in tuo onore".

"Ciao Domenico - scrive un altro amico - con te se ne va via una grande persona, un grande amico. Un grande pilota, uno di quelli che ha tanto cuore. Avevi sempre una parola di conforto e di stimolo a far meglio. Mi piacerebbe tornare al primo giorno in cui ci siamo conosciuti a Tolentino, tu con la mano mal concia ed io con la moto che stava insieme con il tuo nastro ed il fil di ferro, ma ci siamo aiutati a vicenda e insieme abbiamo passato 2 giorni fantastici. Ti direi che mi passa la voglia di andare in moto, ma non me lo faresti dire, mi daresti del matto come ogni volta che ti chiamavo per brontolare. Vai Dome, con la tua amata TM con 1000 ore.. Ti abbracciano anche tanti ragazzi di Enduro 051 , hai lasciato il segno ovunque"

La famiglia e l'impegno politico

Non solo motocross e lavoro, Telesca era anzitutto marito di Amanda e papà di due figlie. Inoltre era parte attiva della sua comunità e si interessava alla cosa pubblica, seguendo con partecipazione le vicende della città e del suo quartiere: era stato candidato alle elezioni comunali della città di Novara nel 2021 tra le fila del Partito Democratico a sostegno della candidatura a sindaco di Nicola Fonzo.

I ricordi

Tra i primi a esprimere pubblicamente il loro cordoglio, partecipando al dolore dei familiari, lo staff del Comitato per Pernate ed il Consiglio Direttivo dell'associazione I Fontanili di Pernate.

Sempre da Pernate non è tardato un pensiero dall'associazione sportiva PGS Olimpia Pernate: "Il presidente, il consiglio direttivo, gli allenatori, i dirigenti e gli atleti della P.G.S. Olimpia partecipano commossi con grande dolore alla scomparsa dell' amico e grande sostenitore della società Domenico Telesca, morto tragicamente ieri pomeriggio. Alla moglie Amanda alle figlie Martina e Elena e a tutti i suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze",

Anche CNA Piemonte Nord piange la prematura scomparsa di Telesca, "stimato associato e figura di spicco della nostra comunità imprenditoriale".

"Domenico - scrivono dalla Confederazione di artigianato - ha lasciato un'impronta indelebile nella nostra associazione. È stato membro della direzione CNA nei primi anni 2000 e ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Cogart. Insieme al fratello Donato, ex presidente di CNA Piemonte Nord, ha gestito con maestria la TMT - Torneria Meccanica Telesca, eccellenza dell'officina meccanica di precisione a Pernate. Fondata dai suoi genitori nel 1974, la TMT rappresenta un pezzo di storia dell'imprenditoria locale che Domenico ha saputo portare avanti con passione e competenza. In questo momento di grande tristezza, ci stringiamo attorno alla famiglia: alla moglie, alle due figlie, ai genitori e al fratello Donato. La loro perdita è anche la nostra".

Seguici sui nostri canali