Attualità
attualità

Donate bambole antiche al Lions Club Ticino Torre del Basto

Si tratta di un centinaio di pezzi tutti accuratamente conservati

Donate bambole antiche al Lions Club Ticino Torre del Basto
Attualità Ovest Ticino, 21 Ottobre 2022 ore 10:45

Singolare quanto affascinante donazione  a Trecate. Da una collezione privata sono state, infatti,  donate al Lions Club Ticino Torre del Basto un centinaio di bambole antiche. Bambole così come le conosciamo oggi, sono diventate oggetto  di collezione che, se ben conservate, possono avere un gran valore ed è per questo motivo che molti appassionati del settore le ricercano tra i mercatini, nei negozi d'antiquariato ed anche nelle aste on line.

Affascina la storia delle bambole

Partendo da tempi lontani, a metà dell'800 circa, bisogna fare distinzione tra le bambole prodotte in  Germania ed in Francia in ceramica bianca fine e smaltate o in ceramica con verniciatura detta anche in “biscuit”. Per l'Italia è la Real Fabbrica di Capodimonte che riuscì a realizzare bambole di grande valore, raffinandone la tecnica e la lavorazione riuscendo a superare quelle tedesche ed anche quelle francesi.

Oggetti rari e preziosi, soprammobili nelle case nobiliari

«Particolarmente apprezzate ai giorni nostri - dicono dal  Lions Club Ticino Torre del Basto - sono le bambole antiche, fatte a mano e che hanno più di 50 anni. Le bambole che sono state donate sono di diverse fatture. Non hanno più l'aspetto delle principesse dell'800 ma sono più attuali. Rappresentano un mondo antico e suscitano memorie affettuose dei giorni della nostra infanzia».

Bambole eccezionali, accuratamente lavorate

«Quelle che ci sono state donate sono bambole affascinanti ed eccezionali, accuratamente lavorate, con il viso in porcellana, con dettagli  scelti e ben conservati. Col loro aspetto gioioso evocano sentimenti positivi in chi le osserva, collezionisti e no. Queste sono visibili   alla pagina facebook  “Bambole Antiche e il loro mondo”». Per avere ulteriori informazioni e dettagli è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: ticinotorredelbasto@libero.it

Seguici sui nostri canali