Donati alle Rsa di Orta e Gozzano due concentratori di ossigeno
Il gesto del club Rotary l’Agenzia degli Stati Uniti d'America per lo sviluppo internazionale.
Due concentratori di ossigeno, ossia dei macchinari speciali per la cura del Covid-19, sono stati donati dai Rotary alle Rsa di Gozzano e Orta San Giulio.
Alle Rsa di Orta San Giulio e Gozzano due speciali macchinari in dono dal Rotary
Di fronte all’aumento delle infezioni in Italia e alle molte problematiche connesse, il Rotary e il Governo degli Stati Uniti, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti d'America per lo sviluppo internazionale (USAID), hanno promosso un impegno comune per sostenere la risposta del Paese al COVID-19.
Nell’ambito della partnership di 18 mesi, l’USAID elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary – l’ente filantropico del Rotary, per favorire la risposta alla pandemia dell’Italia, preparare le comunità per future pandemie e affrontare l’impatto sociale ed economico a lungo termine del COVID-19.
Facciamo parte della comunità in cui operiamo, pertanto il Rotary è dedicato ad aiutare e sostenere gli sforzi delle comunità locali a riprendersi da questa pandemia.
La collaborazione tra la Fondazione Rotary e l’USAID ci fornirà risorse e competenze preziose per contribuire a rendere le nostre iniziative più impattanti e sostenibili.
Il Rotary riunisce una rete globale di leader volontari impegnati ad affrontare le sfide umanitarie più pressanti del mondo e a creare cambiamenti duraturi.
Il loro servizio migliora la vita delle persone sia a livello locale che internazionale.
Con la presenza del Rotary sul territorio e la conoscenza dei bisogni locali, è possibile indirizzare i fondi elargiti per aiutare le persone più colpite dalla pandemia, costruendo allo stesso tempo comunità più forti e resilienti.
“In questo contesto, ha dichiarato Luca Valenti il presidente del Rotary Club Orta San Giulio, il nostro club ha individuato due RSA sul proprio territorio a cui donare due concentratori d’ossigeno acquistati con i fondi messi a disposizione del Club dalla Fondazione Rotary e dall’USAID, le apparecchiature saranno consegnate martedì 29 marzo a Antonio D'Emidio, Vice Presidente del Centro Anziani Ven. Padre Picco di Gozzano e a Milena Colle in rappresentanza della Fondazione Opera Pia SS Bernardino e Marta di Orta San Giulio.