Attualità
solidarietà

Donato un cane guida a giovane non vedente

Grazie al Centro commerciale San Martino 2 ora Tiziana vede il mondo con gli occhi di Vulcan.

Donato un cane guida a giovane non vedente
Attualità Novara, 22 Settembre 2022 ore 16:39

Donato dal Centro commerciale San Martino 2 di Novara un cane guida ad una giovane non vedente: questa mattina, giovedì, la consegna.

Vulcan, un prezioso amico per Tiziana

La SSCI, società proprietaria del Centro Commerciale San Martino2 e di altri 3 importanti Centri Commerciali in Italia, ogni anno dona 4 cani guida addestrati dal Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate ad altrettanti non vedenti. E da oggi Vulcan, uno splendido labrador dal manto panna, accompagnerà Tiziana Colletti,  giovane non vedente di Cologno Monzese. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Giovanni Fossati, presidente del Servizio cani Guida dei Lions, la più importante struttura d'Europa, che ha ricordato che da 1959, anno in cui il fondatore (non vedente) ha dato il via a questa importante struttura, sono stati consegnati 2279 cani guida che hanno reso la vita dei non vedenti completamente diversa e migliore.

"Pets", per conoscere chi opera per gli animali

L'incontro tra Vulcan e Tiziana si è svolto durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento "Pets", in programma da oggi, giovedì 22, a domenica 25 settembre, alla Galleria del San Martino, con lo scopo di far conoscere alla clientela le associazioni di volontariato che operano con gli animali. Hanno portato la loro testimonianza il presidente Enpa Novara Marco Negrini e Marinella Mingozzi di Lida Novara che hanno posto l'accento sul problema degli abbandoni (ancor atroppi, soprattutto dopo il lockdown) e sottolineato come i cani vengano utilizzati nella pet terapy e hanno annunciato l'organizzazione di corsi, momenti formativi e pomeriggi in compagnia di bambini e anziani.
Emanuele Valent, della Croce Rossa di Arona, ha sottolineato l'importanza delle unità cinofile in quanto il cane e il suo fiuto sono indispensabili per salvare vite durante eventi tragici. Due sono le unità cinofile della Croce Rossa sul territorio: ad Arona e Novara.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter