Uno dei banchi storici del mercato di Borgomanero, “Zanardi – Il Salumaio”, chiude i battenti dopo sessant’anni di attività. La decisione è stata presa dalla famiglia Zanardi, che ha gestito il banco per più di sei decenni.
La chiusura del banco salumi
La storica attività, con sede a Suno, chiuderà definitivamente il 2 gennaio 2026, segnando la fine di un’era per il mercato settimanale di Borgomanero.
Le parole di Giovanni Piero Zanardi
Giovanni Piero Zanardi, il titolare, ha espresso il suo dispiacere per la chiusura: “Appendo i coltelli al chiodo con un po’ di tristezza, ma sono consapevole di aver dato il massimo per continuare e innovare la tradizione iniziata dai miei genitori. I clienti sono diventati amici con cui ho condiviso momenti unici; ho cercato di trasmettere non solo il piacere dei miei prodotti, ma anche la passione e la cura maniacale che ho sempre messo nel mio lavoro”.
La storia della tradizione familiare
La storia del banco inizia nel 1963, quando Gilberto e suo fratello Giovanni Piero rilevarono l’attività dallo zio Cesare Foradini. Purtroppo, Giovanni Piero morì in un incidente stradale quattro mesi dopo. Gilberto, insieme alla moglie Mariangela, recentemente scomparsa, continuò a gestire l’attività, ampliando anche la produzione di salumi. Nel 1985, Giovanni Piero, con il supporto della collaboratrice Antonella e successivamente di Svetlana, ha dato nuovo impulso all’impresa, aprendo anche un nuovo punto vendita a Vaprio d’Agogna, chiamato “Salu…bar….Meria”. “Abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni – afferma Giovanni – alcuni dei nostri prodotti, come il prosciutto cotto e il salam d’la duja, hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale”.
