Taglio del nastro

E' nata la "Casa del Novara", un "tempio" che raccoglie la storia del club ultracentenario

Dodici sale con testi, oltre 200 immagini e più di 100 cimeli che raccontano la storia del club all’interno della sala hospitality dello Stadio Piola

E' nata la "Casa del Novara", un "tempio" che raccoglie la storia del club ultracentenario
Pubblicato:

Giovedì 12 settembre 2024 nel Capoluogo è stata ufficialmente inaugurata La Casa del Novara, allestimento museale, interamente progettato, sviluppato e realizzato dalla Associazione Tifosi Novara in sinergia con Comune di Novara e Novara Fc.

E' nata la "Casa del Novara"

Grandi emozioni e tanto interesse hanno accompagnato il taglio del nastro della Casa del Novara nel pomeriggio di giovedì 12 settembre.

A tagliare il nastro il sindaco Alessandro Canelli, l'assessore Ivan De Grandis, l'assessore regionale Marina Chiarelli, il presidente dell'Associazione Tifosi Novara Enrico Trovati e Antonio Stinà e Massimo Accornero rispettivamente direttore commerciale e consigliere del Novara Fc.

Alla cerimonia sono intervenuti ex calciatori azzurri come Giannini, Carrera, Palombo, Gonzalez, Jacomuzzi, Scienza, Gioria, e parenti di ex azzurri illustri, come Paola Piola (figlia di Silvio) e i fratelli Bruno e Luciano Marmo (figli di Luciano Marmo).

museo no 12 9 2024 (105)
Foto 1 di 3

Paola Piola, figlia di Silvio

museo no 12 9 2024 (5)
Foto 2 di 3

Il veterano dei tifosi del Novara

novara casa del novara
Foto 3 di 3

Il progetto, alla sua nascita nella primavera scorsa, è stato presentato al Comune di Novara e al Novara Football Club che ne hanno condiviso gli obiettivi e l’impostazione e ne hanno permesso la realizzazione all’interno della sala hospitality dello Stadio Silvio Piola.

Con il Novara Football Club è scaturita una proficua collaborazione che ha visto il Novara FC operare per la predisposizione dei locali e l’Associazione Tifosi Novara concentrarsi sullo sviluppo del progetto di allestimento e sulla realizzazione finale.

Un elemento fondante del progetto, alla base della collaborazione con il Novara Football Club e con il Comune di Novara, è stato quello di pensare a più modalità di fruizione da parte di diversi target e ad una condivisione profonda dei benefici che possono scaturire dal progetto. La Casa del Novara sarà infatti, spiegano i suoi promotori "un fantastico biglietto da visita per il Novara Football Club che potrà offrire una migliore esperienza a tutti i propri ospiti durante le partite casalinghe" e "un nuovo punto di interesse per la città di Novara; un museo aperto a tutti e gestito dalla Associazione Tifosi Novara in appositi orari di apertura".

Al contempo, dalla prossima primavera, sarà anche un elemento cardine del progetto educativo “La Scuola allo Stadio” rivolto ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole elementari e sviluppato sempre in collaborazione con il Novara FC

In futuro sarà anche estensione del Museo dello Sport che il Comune intende realizzare sempre presso lo stadio Silvio Piola.

"La filosofia di impostazione del progetto - spiegano nel comunicato dell'Associazione Tifosi - parte dal concetto di famiglia: nella casa di ogni famiglia, tutto racconta della famiglia stessa, delle sue esperienze, dei caratteri e delle storie di ogni componente. L’ambiente nel suo insieme, i singoli oggetti (le foto, i quadri, i colori delle pareti) racconta molto della famiglia. Nella progettazione della Casa del Novara abbiamo seguito la medesima logica: il luogo doveva essere all’interno dello stadio, i colori dominanti dovevano essere il bianco e l’azzurro, il simbolo doveva essere quello della città di Novara, i personaggi che più hanno contribuito alla storia ultracentenaria del club dovevano essere immediatamente visibili, uno spazio doveva essere dedicato anche ai tifosi perché sono anch’essi protagonisti della grande famiglia del Novara".

Gli spazi e il materiale raccolto

Nel dettaglio, La Casa del Novara si articola in 12 sale con testi, immagini, maglie, documenti storici che raccontano la storia del club. Le prime 9 sale trattano ognuna di uno specifico periodo temporale e sono state dedicate al personaggio (calciatore o allenatore) che più ha caratterizzato la specifica epoca; le ultime 3 trattano invece argomenti trasversali (i campioni che hanno militato nel Novara, i cannonieri, i tifosi).

Ci sono poi ulteriori teche nel salone centrale con una raccolta di materiale sportivo d’epoca, pubblicazioni ed oggettistica varia; una installazione di grande impatto sulle pareti con la raffigurazione fotografica della Hall of Fame di tutti i tempi, la cui composizione è scaturita da un sondaggio cui hanno partecipato centinaia di tifosi e dal contributo di alcuni esperti giornalisti.

In totale oltre 200 immagini, oltre 100 cimeli in aggiunta a tutti i testi.

L’intera opera, oltre alla citata e preziosa collaborazione con il Novara FC, è stata frutto di un intenso lavoro prestato gratuitamente da un gruppo di appassionati tifosi, da alcuni giornalisti e grazie alla concessione delle immagini da parte di molti fotografi e alla generosità di alcuni collezionisti ed ex calciatori del Novara.

Per i visitatori più piccini è stata anche predisposta una semplice Caccia al Tesoro che possa farli divertire durante la visita.

Nei prossimi mesi sono previsti alcuni interventi di completamento focalizzati in particolare sulla componente digitale multimediale.

Gli orari di apertura previsti sono:

Venerdì 13/9 mattina 9.30-12.30

Venerdì 13/9 pomeriggio 17.30-19.30

Sabato 14/9 mattina 9.30-12.30

Domenica 15/9 mattina 9.30-12.30 .

da qui in poi solo il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali