Oggi si vota

Elezioni 8-9 giugno 2024: cosa occorre per votare

Seggi aperti dalle 15

Elezioni 8-9 giugno 2024: cosa occorre per votare
Pubblicato:

Si ricorda che, in occasione del voto dell’8 e 9 giugno, l’elettore deve essere munito della tessera elettorale e di un documento di identità.

Ai seggi

L’identificazione può avvenire mediante presentazione della carta d’identità o di un altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (come passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, ricevuta della richiesta emissione CIE - Carta Identità Elettronica, tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare, tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia).
Le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, possono essere presentati, anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore.

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire per attestazione di uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore.
In mancanza di un idoneo documento e se nessuno dei componenti del seggio è in grado di accertare l’identità dell’elettore, l’identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune. Quest’ultimo elettore deve essere personalmente conosciuto da uno dei componenti del seggio o deve essere stato ammesso a votare in base a un regolare documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali