Attualità
Emergenza cinghiali

Emergenza cinghiali, la confederazione degli agricoltori: "Ora si proceda in tempi brevi"

Ordinanza contenimento cinghiali, Cia: «Ora si proceda in tempi brevi».

Emergenza cinghiali, la confederazione degli agricoltori: "Ora si proceda in tempi brevi"
Attualità VCO, 03 Settembre 2022 ore 07:00

Con una nota diffusa a mezzo stampa la sezione di Novraa, Vercelli e Vco della Confederazione italiana degli agricoltori esprime soddisfazione per l'ordinanza della Regione Piemonte volta a contrastare la emergenza cinghiali sul territorio.

Emergenza cinghiali e l'ordinanza regionale per diminuirne il numero, la soddisfazione degli agricoltori

Cia Novara Vercelli VCO esprime soddisfazione per l’entrata in vigore dell’ordinanza disposta dalla Regione Piemonte per diminuire la presenza dei cinghiali sul territorio. Il documento stabilisce tra le altre cose che la caccia di selezione al cinghiale può essere effettuata anche nelle ore notturne, facendo riferimento a soggetti con una formazione adeguata.

Cia si è già attivata in questo senso, con l’organizzazione e lo svolgimento di due corsi di formazione a Varallo Sesia tenuti lo scorso inverno, che hanno riscosso una larga adesione di partecipanti.

Commenta il presidente interprovinciale Andrea Padovani: «Laddove ci sono tutor che collaborano attivamente con le aziende agricole abbiamo ottenuto buoni risultati. Si tratta di una figura importante, capace di fare la differenza se possiede l’effettiva volontà di contribuire alla tutela del mondo agricolo. A questo proposito, come Organizzazione condanniamo tutti gli episodi di presunte ritorsioni a seguito dell’attività di controllo della popolazione dei selvatici da parte dei tutor: sono fatti gravi che non devono verificarsi. Infine, ora che le richieste dei cacciatori sono state esaudite, si proceda in tempi veloci con gli abbattimenti».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter