Intervento

Emergenza maltempo: Anci vicina alle comunità colpite, necessari interventi immediati

I Comuni sono impegnati al fianco delle autorità e dei volontari nel tentativo di portare sollievo ad intere comunità isolate e ai cittadini evacuati dalle loro abitazioni

Emergenza maltempo: Anci vicina alle comunità colpite, necessari interventi immediati
Pubblicato:

"Siamo vicini alle comunità flagellate dal maltempo. La comunità dei sindaci piemontesi è pronta a unirsi alla richiesta del governatore Cirio per il riconoscimento immediato dello stato di emergenza".

L'intervento

Lo afferma il presidente di ANCI Piemonte, Andrea Corsaro, dopo gli eventi meteorologici avversi che hanno interessato il Piemonte, in particolare il Verbano-Cusio-Ossola e le valli del torinese.

"Come sempre - continua Corsaro - i Comuni sono impegnati al fianco delle autorità e dei volontari nel tentativo di portare sollievo ad intere comunità isolate e ai cittadini evacuati dalle loro abitazioni. A nome di ANCI Piemonte, ringrazio il sistema della Protezione Civile per l'impegno che, in queste ore, ha consentito di evitare situazioni ancora più gravi. Serviranno ora interventi economici consistenti e immediati. Sempre più spesso, infatti, le risorse per la ricostruzione tardano ad arrivare".

"I fenomeni meteoclimatici avversi sempre più frequenti e distruttivi - conclude il presidente di ANCI Piemonte - pongono una seria riflessione sull'urgenza di realizzare interventi strutturali importanti, volti a prevenire nuove emergenze. Oltre al Piemonte e alla Valle d'Aosta, i fatti degli ultimi giorni hanno interessato anche le vicine Francia e Svizzera. Il contrasto ai cambiamenti climatici è un tema che richiede dunque un confronto aperto su ampia scala, al quale i sindaci sono pronti a portare il loro contributo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali