Attualità
Questione di soldi

Eredità Agnelli: mamma Margherita contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann

Si parla di circa 30 miliardi di euro.

Eredità Agnelli: mamma Margherita contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann
Attualità 08 Novembre 2022 ore 12:00

Una faida in famiglia che vede mamma contro i figli per questioni economiche. Margherita Agnelli torna in tribunale contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann per la disputa sull’eredità della madre Marella Caracciolo Agnelli, moglie dell’avvocato Gianni Agnelli, deceduta da tre anni.

Eredità Agnelli

Ieri, lunedì 7 novembre 2022, a Torino, Margherita Agnelli è tornata in tribunale contro i figli John, Lapo e Ginevra Elkann.

Un impero che tra società e partecipazioni ha un valore di 30 miliardi di euro. Un patrimonio destinato interamente ai tre nipoti, (John, Lapo e Ginevra) escludendo invece Margherita e i suoi altri cinque figli avuti con il secondo marito, Serge de Pahlen.

Il Tribunale dovrà esprimersi sulla quota di legittima che, nel nostro Paese spetta agli eredi. Margherita Agnelli, infatti, punta a ottenere il 50% dei beni del patrimonio della madre dimostrando che Marella Agnelli fosse residente in Italia e non in Svizzera.

Il Giudice, dunque, dovrà decidere su una questione di competenza territoriale, e determinare se debba valere il diritto testamentario svizzero o quello italiano. Se così fosse, infatti, il patrimonio non spetterebbe solo agli Elkann, ma una parte di esso sarebbe destinato anche ai figli che Margerita ha avuto nel suo secondo matrimonio con De Pahlen.

Seguici sui nostri canali