Iniziative

Est Sesia apre le porte dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue di Novara

In occasione della settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione

Est Sesia apre le porte dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue di Novara
Pubblicato:

Una settimana di eventi, iniziative, mostre e attività nella natura per riflettere sull’importanza dell’acqua e sulla necessità di una sua tutela a fronte dei cambiamenti climatici in corso.

Dal 13 al 21 maggio

Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa da ANBI, l’Associazione
Nazionale dei Consorzi per la Gestione e Tutela del territorio e delle acque irrigue, che si tiene quest’anno dal 13 al 21 maggio. Est Sesia, il maggior consorzio di irrigazione in Italia, sarà protagonista con un palinsesto di iniziative che uniranno idealmente l’intero territorio servito, a cavallo tra Piemonte e Lombardia.

La mostra

Per l’occasione, Est Sesia apre le porte dell’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue per la mostra “Progetti per l’acqua”: un percorso alla scoperta dei canali, rogge, corsi d’acqua che innervano il territorio piemontese, e del loro ruolo nella trasformazione dell’agricoltura nel corso degli ultimi due secoli. Un viaggio tra antiche mappe di rogge e canali, disegni a china e acquerello, documenti storici unici e supporti multimediali. L’Archivio sarà accessibile da mercoledì 17 a venerdì 19 maggio (con orario 10-12 e 15-17, entrata libera).

L’Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue si trova a Novara, in via Avogadro 2, nel palazzo adiacente alla sede di Est Sesia, e si inserisce nel quadro delle attività e iniziative che il Consorzio ha intrapreso per la valorizzazione del ruolo storico delle antiche rogge, dei navigli e dell’irrigazione del territorio servito.

L’archivio conserva una vasta documentazione inedita, a partire da quella dei Canali Cavour.

Camminata a Chivasso

Per gli amanti della natura l’appuntamento è per domenica 21 maggio a Chivasso, con la camminata ludico motoria “Dal fiume al borgo”, organizzata in collaborazione con Asd Hope Running Onlus e il C.P.F. Torassese. Si tratta di un trekking naturalistico e storico di 10 chilometri, con partenza dal Parco fluviale del Sabiuné e arrivo in frazione Torassi, che porterà fino all’imbocco del  Canale Cavour, per una insolita visita al monumentale edificio che segna il punto in cui dal Po si diparte il canale, vero capolavoro dell’ingegneria ottocentesca. A fianco dello storico edificio si trova anche un monumento in bronzo, opera dello scultore Francesco Porzio (1898), che raffigura l’ingegner Carlo Noè, progettista e direttore dei lavori dell’intero canale voluto dal Conte Cavour.

Gli altri eventi

Est Sesia organizza anche altre due iniziative, questa volta in territorio pavese. Il 14 maggio, alle ore 10.30, partirà proprio da Pavia “Acque e terre del Gravellone, quattro passi nel Siccomario”, la passeggiata di 10 km lungo gli argini del Ticino in compagnia di guide esperte, passando per l’impianto di sollevamento di Est Sesia. All’arrivo, previsto per le 12.30, verrà offerto un aperitivo. L’evento è organizzato in collaborazione con Outdoor Oltrepò ASD e MeiStoInBurgh, il comitato pavese che si occupa di salvaguardia del territorio e conservazione delle tradizioni. La Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione si chiuderà domenica 21 maggio con la Messa sul fiume, con benedizione e corteo in barca lungo il Ticino, realizzato in collaborazione col Club Vogatori Pavesi.

La Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione promossa da ANBI quest’anno giunge alla sua 23esima edizione, e ha per tema “Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale”. L’iniziativa intende promuovere la cultura dell’acqua, il rispetto e la cura per la risorsa idrica, e intende evidenziare, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto, la centralità del lavoro svolto dai Consorzi di bonifica e del loro ruolo per il Paese, tanto presso Istituzioni quanto presso i cittadini.

Programma:

Domenica 14 maggio 2023 - Pavia: “Acque e terre del Gravellone: quattro passi nel Siccomario”
Ore 10.30-12.30 – partecipazione libera
Per info: Tiziana - 3391263506

17-19 maggio – Novara: Mostra “Progetti per l’acqua”
Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue
Via Avogadro 2
Ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00
Ingresso libero

Domenica 21 maggio – Chivasso (To): Camminata ludico- motoria “Dal fiume al borgo”
Ore 15.00-18.00
Per iscrizioni: https://forms.gle/aRaPWzXN1XLeuCH98
Costo: 6 euro per il tracking (comprensivo di kit del camminatore) + 5 euro per aperitivo

Domenica 21 maggio – Pavia: Messa sul fiume e benedizione a cura della Parrocchia di San Teodoro, e corteo in barca lungo il Ticino
in collaborazione con Club Vogatori Pavesi
Ore 11.00

Seguici sui nostri canali