Inchiesta

Eventi estivi: quanto costano ai comuni?

A confronto cifre e manifestazioni messe in campo a Trecate, Oleggio, Cameri, Galliate, Romentino, Cerano, Bellinzago

Eventi estivi: quanto costano ai comuni?
Pubblicato:

Cara estate ricca di eventi, ma quanti costi? I diversi comuni dell’Ovest Ticino hanno stanziato somme ben precise per coinvolgere i loro cittadini e non solo. Ecco la piccola inchiesta realizzata da NovaraOggi.

Trecate

La somma a bilancio è di 45mila euro, di questi circa 35mila, forse anche qualcosina in più, sono per l’estate. E’ questa la cifra che il comune di Trecate ha stanziato per i suoi eventi. «Circa 35mila euro sono per tutto quello che faremo questa estate, feste patronali comprese, - spiega il consigliere con delega agli Eventi Tiziana Napoli - il resto invece sarà utilizzato per gli eventi invernali e in modo particolare per il Natale».

Dove finiscono questi soldi? I primi eventi si sono svolti sabato 8 luglio in piazza Cavour con “Millennials 2000”, «un evento pensato per i più giovani da coinvolgere con la musica del momento e che piace a loro» e poi  gli hobbisti e animazione per bambini con Happy Days, truccabimbi, giocoliere, supereroi del momento. Il 15 luglio è stata la volta della notte rosa e il 16 recupero del concerto con la Shary Band rinviato causa maltempo.

Poi ci sono le patronali e nel prezzo sono compresi anche i fuochi d’artificio. Il programma, dal 15 al 18 settembre, è ricco: venerdì “insanity party”, il party “ignorante”, «per ridere un po’, - dice Napoli - è un format che ho avuto modo di conoscere e mi è piaciuto molto». Sabato ospite Walter Pizzulli, lo speaker di M2O che animerà la serata; domenica tributo agli Abba dopo lo spettacolo pirotecnico e lunedì pomeriggio dedicato ai bambini sempre con Happy Days. «Stiamo lavorando anche per portare gli hobbisti la domenica sera» chiude Napoli.

Cerano

Per quanto riguarda il comune di Cerano nel bilancio una voce di spesa è di 12.500 euro e riguarda i contributi annuali per eventi e appuntamenti culturali. «Qualche anno fa dopo il Covid avevamo dedicato proprio una somma per gli eventi per coinvolgere le persone e ripartire, lo scorso anno e anche questo gli appuntamenti estivi sono merito delle tante associazioni che noi aiutiamo» spiega l’assessore Daniela Bolognino.

«Per tutto luglio non c’è un week end libero, facciamo una pausa ad agosto perché il paese si svuota con le vacanza e torniamo a fine agosto». Intanto l'8 e 9 luglio c'è stata la sagra del pesciolino, il 15 luglio la gita a Gardaland con Pro loco, il 22 e 23 la festa San Rocco. «A fine agosto ci sarà la festa della Cri e poi c’è subito la patronale» continua Bolognino. Tra gli eventi già sostenuti il raduno delle auto d’epoca e poi sono stati spesi circa mille euro per la silente disco, unico evento realizzato proprio dal Comune.

Romentino e Bellinzago

Sono 10mila circa gli euro spesi per l’estate a Romentino, come spiega il sindaco Marco Caccia. La maggior parte sono stati utilizzati per la festa patronale da poco trascorsa e l’estate prevede ancora un appuntamento di tre giorni, dal 21 al 23 luglio, di musica e streetfood che si terrà in piazza Bonomi. Sono invece 20mila gli euro per il Comune di Bellinzago Novarese.

Oleggio

Rispetto a tutti i Comuni dell’Ovest Ticino la cifra prevista per l’estate potrebbe far sgranare gli occhi se detta senza essere contestualizzata: 50mila euro da Oleggio per l’estate. Una cifra importante certo, ma la brochure degli eventi, che ogni anno in città va letteralmente a ruba, fa contare la bellezza di circa 70 eventi, da fine maggio fino a i primi giorni di settembre. E facendo anche una precisazione, «Eventi come la corsa della torta e o la fiera costano da soli fra i 20 e i 30mila euro» dice l’assessore Alessandra Balocco. Basta allora fare una sottrazione per capire cosa si spende per l’estate.

Un calendario ricco e rivolto a tutte le fasce di età. «Citare alcuni eventi? Non potrei, basta leggere l’elenco e pescare ciò che più piace» commenta il sindaco Andrea Baldassini. «Personalmente credo che l'indotto che porti l'estate oleggese valga molto di più, - dice l’assessore - investire in eventi con una programmazione continua fa sì che la gente si abitui a venire a Oleggio. Nota che tengo a sottolineare, la metà dei soldi investiti sono per gli eventi a supporto delle iniziative delle varie associazioni culturali e sportive oleggesi fra cui scuola di danza, consulta e Pro loco».

Cameri

A Cameri sono circa 20mila gli euro utilizzati per gli eventi estivi, in modo particolare per gli appuntamenti di sabato 15 e sabato 22 luglio. Sabato 15, il famoso sabato in cui si sarebbe dovuto svolgere il Ferraluglio annullato dopo qualche litigata da commercianti e Pro loco, ha visto un grande impegno del Comune per salvare la serata: «Avremo un spettacolo con dj set in apertura e chiusura di serata e al centro artisti circensi, acrobati e giocolieri, qualcosa a misura di famiglie» spiega l’assessore Simone Gambaro. Sabato 22 invece “Passione a ’90” serata musicale in piazza e prima esibizione della scuola locale “Arc en ciel”.

Galliate

Estate, per quest’anno a Galliate, significa essenzialmente “Streetgames”. Dopo tanti anni l’evento è tornato nella città che lo ha tenuto a battesimo, nell’ormai lontano 2006. Dei 18mila euro a bilancio per l’estate galliatese 15mila sono appuntamento contributo per Streetgames. «Ci crediamo fortemente» dice l’assessore Daniele Serati. Il comune ha poi fornito un contributo per il raduno folkloristico, per la festa degli Alpini svolta nella seconda metà di giugno per l’evento di Achille Varzi. Ci sono poi da considerare le feste del rione Missanghera e il beerfood i primi di agosto. «Rimangono fuori dalla cifra indicata il settembre galliatese organizzato da Pro loco per cui al momento non abbiamo ancora richieste e poi ci saranno il Varallino e le patronali» chiude l’assessore.

Seguici sui nostri canali