Bandi

FCN Dona: 13 progetti per un totale di ben 426mila euro a favore del territorio

Si rinnova così l'impegno di Fondazione Comunità Novarese Onlus tra sostegno alle fragilità, attenzione all’ambiente e sviluppo di nuove reti, spazi e occasioni di comunità

FCN Dona: 13 progetti per un totale di ben 426mila euro a favore del territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Tredici progetti per un valore di 426.000 euro. Questi i numeri di Fondazione Comunità Novarese onlus al termine dell’anno; risultato dei Bandi 2023 sostenuti con risorse territoriali di Fondazione Cariplo.

I progetti

Due progetti approvati sul Bando Tutela e valorizzazione – Patrimonio di comunità che sostiene progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara e sottoposti a vincolo.

  • Progetto "Diamoci una mano per la chiesa parrocchiale" della Parrocchia SS Pietro e Paolo Galliate
  • Progetto "Restauro e risanamento conservativo interni. Cantoria del coro e Parete ovest" della Confraternita San Giovanni Battista Decollato di Novara.

Due i progetti approvati sul Bando Cultura, Benessere, Coesione, Sviluppo che intende sostenere progetti relativi a format culturali (produzioni, stagioni, rassegne, mostre, etc.) connessi ai settori delle arti visive e dello spettacolo, del design, della musica e della moda.

  • Progetto "Coro" di Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara
  • Progetto "Ama la Musica" di Ass. Accademia Musicale Amadeus di Agrate Conturbia

Due progetti sostenuti dal Bando Sviluppo Terzo Settore che si propone di incoraggiare lo studio e l’avvio di processi di rafforzamento organizzativo e di innovazione, tagliati sulle effettive esigenze degli ETS attivi sul territorio.

  • Progetto "InNova" di Nòva ets aps"
  • Progetto "Aied per la Comunità" di Aied Novara

Tre i progetti approvati sul Bando Assistenza e cura – Farsi Prossimi che vuole contribuire a migliorare la vita delle persone in situazione di fragilità, sostenendo iniziative di utilità sociale che possano incidere su ogni aspetto di un progetto di vita.

  • Progetto "Special Summer Camp 2024" di ASHD Novara
  • Progetto di autodeterminazione di AGBD odv ets (Ass. Genitori Bambini Down) Arona
  • "Training Lab Provare" per apprendere del Ciss Borgomanero
CISS Borgomanero con Vice Presidente FCN Dott. Roberto Santagostino
Foto 1 di 3
ASHD Novara con Consigliere FCN Avv. Michele Franzosi
Foto 2 di 3
AGBD Arona con Consigliera FCN Avv. Vera Zanetta
Foto 3 di 3

Un progetto sul Bando Cooperare – Luoghi di vita che vuole sostenere iniziative volte a favorire il riuso e la riattivazione di spazi fisici e/o verdi generando ricadute positive per le comunità sul piano sociale, culturale, ricreativo e ambientale.

  • Progetto "PlasmAbili" di Avis Arona

Tre progetti, infine, sono sostenuti dal Bando Climate Chan(ge)ce / Opportunità clima che vuole promuovere  iniziative che si propongano di affrontare le cause del cambiamento climatico e contrastarne gli effetti, attraverso azioni orientate in due direzioni: mitigazione e adattamento.

  • "I Segreti del lago" di Associazione EcoMuseo del Lago d'Orta e Mottarone
  • "Verso un futuro sostenibile - Piccoli passi di comunità" della Parrocchia di San Giuseppe di Novara
  • "Verso un convento "Net Zero Emission" Fase 1: Mensa dei poveri " della Provincia di Alessandria dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini
Ecomuseo Lago d'Orta con Vice Presidente FCN Dott. Roberto Santagostino
Foto 1 di 3
Parrocchia San Giuseppe Novara con Direttore Generale FCN Dott. Gianluca Vacchini
Foto 2 di 3
Ordine Frati Minori Cappuccini Novara con Presidente FCN Prof. Davide Maggi
Foto 3 di 3

"La Fondazione realizza il suo ruolo di intermediario filantropico"

"Il piano erogativo 2023 – spiega il Presidente Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – prende forma attraverso un processo di analisi da parte della Fondazione che inizia, in primo luogo, ponendosi in ascolto della comunità; tale processo si sviluppa raccogliendo le segnalazioni di criticità, elaborando le informazioni ricevute e, infine, attivando strumenti sia di tipo erogativo, come i Bandi, sia di raccolta fondi per collaborare al potenziamento di servizi già in essere oppure alla creazione di nuovi servizi".

"In questo modo - conclude Maggi - la Fondazione realizza il suo ruolo di intermediario filantropico, ossia contribuire a creare connessioni tra le diverse organizzazioni che operano sul territorio. I tredici progetti che oggi la Fondazione sostiene pubblicamente rispecchiano i temi che la comunità ha espresso come rilevanti in questi ultimi dodici mesi: il sostegno alle fragilità, l’attenzione all’ambiente e lo sviluppo di nuove reti, spazi e occasioni di comunità”.

Seguici sui nostri canali