Attualità
Il caso

Federconsumatori si schiera per la riapertura della ferrovia Novara-Varallo Sesia

L'associazione è stata da sempre contraria alla soppressione della linea

Federconsumatori si schiera per la riapertura della ferrovia Novara-Varallo Sesia
Attualità Novara, 02 Marzo 2022 ore 07:00

Federconsumatori Novara si schiera a favore della riapertura della linea ferroviaria Novara-Varallo Sesia.

Il sostegno di Federconsumatori

La Federconsumatori novarese ha annunciato di condividere e sostenere la raccolta di firme lanciata sulla piattaforma Change org. a sostegno della riapertura della linea ferroviaria Novara - Varallo Sesia. "Federconsumatori Novara è sempre stata contraria alla soppressione della linea - scrivono dall'associazione di categoria - rivolgendosi a suo tempo anche al Prefetto di Novara. Si tratta di una iniziativa quanto mai opportuna rivolta a Regione Piemonte e Ferrovie dello Stato nel quadro della realizzazione di proposte tese a valorizzare il trasporto collettivo, favorire il risparmio energetico, valorizzare il turismo e il territorio"

Fondamentale l'azione dei sindaci del territorio

L'associazione ha inoltre espresso soddisfazione per quanto i sindaci del territorio stanno facendo per la riapertura della tratta. "Altrettanto importante - scrivono da Federconsumatori - è valutata l’iniziativa recente dei Sindaci dei Comuni interessati alla tratta rivolta sempre alla Regione Piemonte per la riapertura della tratta stessa".

"Un contributo importante a favore del turismo"

"La riapertura del collegamento ferroviario alla bassa Valsesia - scrivono dall'associazione - rappresenterebbe un’ efficace risposta alle richieste dei lavoratori e studenti pendolari sul novarese residenti in quei comuni e un contributo importante a favore di un turismo sostenibile. Per questo è importante il sostegno alle iniziative tutte a sostegno della riapertura della linea ferroviaria Novara Varallo Sesia".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter