L'intervento

Fibromialgia, Icardi: "In attivazione l'Osservatorio Regionale e il percorso terapeutico assistenziale"

"Per realizzare un sistema integrato di prevenzione"

Fibromialgia, Icardi: "In attivazione l'Osservatorio Regionale e il percorso terapeutico assistenziale"
Pubblicato:

"Con la legge regionale 19 dicembre 2023, n. 34, “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia”, la fibromialgia è stata riconosciuta, a livello regionale, quale patologia cronica e invalidante" Così l'assessore regionale piemontese Luigi Icardi.

L'intervento

"Per realizzare un sistema integrato di prevenzione, diagnosi e cura, da attuare tramite l'individuazione di un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale multidisciplinare e interdisciplinare, all’art 2 è previsto che, entro novanta giorni dall'entrata in vigore della norma, venga istituito uno specifico Osservatorio regionale.

Alla luce della composizione multispecialistica dell’Osservatorio e ai compiti previsti in capo ad esso, si ritiene che il percorso diagnostico terapeutico assistenziale, già peraltro predisposto da un gruppo di lavoro costituito, possa essere completato e validato dall’istituendo Osservatorio in relazione comunque ai tempi tecnici previsti per la sua redazione definitiva, a cui seguirà la contestualizzazione nelle aziende sanitarie regionali".

Così l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in risposta all’interrogazione consiliare sulla fibromialgia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali