La Regione Piemonte sostiene la forestazione urbana, finanziando tutti e 13 i progetti presentati dai Comuni. Grazie a un incremento complessivo di 13,7 milioni di euro, il totale stanziato arriva a 22,2 milioni.
Novara e Borgomanero: finanziamenti per spazi verdi
Novara e Borgomanero si aggiudicano insieme 3,91 milioni di euro per trasformare aree urbane in polmoni verdi. “La risposta dei Comuni al nostro bando è stata straordinaria, sia per quantità che per qualità dei progetti”, dichiarano il presidente Alberto Cirio e gli assessori Matteo Marnati e Marco Gallo. “Questi interventi trasformeranno spazi degradati in nuovi polmoni verdi, a beneficio della salute dei cittadini”.
Novara: 2,06 milioni per corridoi verdi
Per Novara sono stati destinati 2.060.000 euro alla creazione di siepi, filari e nuove piantumazioni lungo le infrastrutture e gli assi viari, con l’obiettivo di mitigare l’effetto isola di calore e migliorare la gestione delle acque.
Il sindaco Alessandro Canelli commenta:
Un progetto fondamentale che trasformerà l’ingresso della città dalla zona ovest, portando vantaggi ambientali significativi. La Regione Piemonte ha approvato il piano di forestazione urbana che interesserà diversi viali di accesso a Novara. Questo intervento non solo abbellirà la città, ma avrà effetti positivi sulla qualità dell’aria. I corridoi verdi, composti da alberi e arbusti, accoglieranno i cittadini e i visitatori nel loro tragitto verso il centro.
Canelli esprime gratitudine all’assessore regionale novarese Matteo Marnati per il supporto ricevuto e aggiunge: “Ora dobbiamo avviare la realizzazione di questo progetto, integrandolo con il nuovo parco dell’Agogna, e pianificare ulteriori interventi in altre aree e viali di accesso a Novara”.
Borgomanero: 1,85 milioni per l’Allea Agogna
Anche Borgomanero ottiene un finanziamento regionale di 1.850.000 euro per la riqualificazione dell’area dell’Allea Agogna. Questo intervento mira a realizzare un grande spazio ecologico continuo, con corridoi verdi, piste ciclabili e materiali a basso impatto ambientale, per migliorare la vivibilità urbana e promuovere la biodiversità.
Altre città piemontesi beneficiarie
Tra le altre località finanziate vi sono Alessandria, Acqui Terme, Asti, Biella, Cuneo, Ciriè e Venaria Reale, tutte impegnate in progetti per creare nuovi polmoni verdi e migliorare la qualità della vita urbana. I contributi regionali coprono fino al 90% dei costi ammissibili, permettendo ai Comuni di trasformare spazi degradati in aree sostenibili e fruibili.