Progetto

Fondazione Ania pronta per la seconda edizione di “Game 4 Value”

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è pensata per lavorare sul tema della sostenibilità

Fondazione Ania pronta per la seconda edizione di “Game 4 Value”
Pubblicato:

Game 4 Value” è la competizione organizzata dalla Fondazione ANIA e riservata agli studenti delle scuole superiori, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre, il cui scopo è creare il concept di un videogioco a tema sostenibilità in modo innovativo e coinvolgente per i giovani.

L'idea del progetto

L’iniziativa segue il modello della “Game Jam”, una competizione innovativa in cui i partecipanti si sfidano per creare un videogioco partendo da un’idea, in questo caso basata sulla sostenibilità ambientale. Gli studenti saranno preventivamente introdotti ai concetti base riguardanti l’integrità ambientale, la possibilità di migliorare l’efficienza energetica attraverso nuovi strumenti e l’utilizzo di risorse in una logica di mutualità ed equità sociale.

Ecco come si partecipa

A “Game 4 Value” possono partecipare studenti delle scuole superiori, riuniti in squadre da 3 a 6 persone appartenenti allo stesso istituto, che possono iscriversi fino al 30 ottobre. Nelle settimane che precedono la Game Jam, gli iscritti potranno approfondire i temi della sfida accedendo a speciali contenuti digitali che trattano le tematiche legate alla sostenibilità ed in particolare ai fattori ESG (Environmental, Social, Governance) e l’Agenda 2030 (17 obiettivi di sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030 dagli stati membri attraverso azioni di alto impatto sociale).

I vantaggi per la scuola e gli studenti

Gli approfondimenti serviranno a preparare i concorrenti in vista del lungo fine settimana della sfida, quello dal 24 al 26 novembre, quando, contemporaneamente in tutte le scuole partecipanti, si svolgerà la Game Jam: le squadre dei ragazzi iscritti dovranno elaborare una proposta di videogioco per cellulari che si ispiri alle tematiche della sostenibilità. Nel corso della competizione i ragazzi potranno inoltre confrontarsi sia con esperti, sia con una squadra di giovani youtuber tra i quali Yotobi, Sabaku, Fraws e Synergo e Redez. Una settimana dopo, il 3 dicembre, la giuria indicherà la proposta vincente premiando l’idea creativa migliore e più originale. La scuola della squadra vincitrice riceverà un premio per finanziare attività didattiche, mentre i ragazzi potranno sviluppare il loro progetto seguiti da esperti del settore del gaming, in un percorso che è valido per il programma PCTO (ex alternanza scuola lavoro).

Seguici sui nostri canali