Disagi

Fra Suno e Vaprio 1000 pazienti senza medico di base

"È una situazione incredibile, quasi da terzo mondo" denuncia il sindaco di Suno

Fra Suno e Vaprio 1000  pazienti senza medico di base
Pubblicato:
Aggiornato:

Una carenza che in realtà è un tema più che attuale e che accomuna più paesi e più città. "Al momento a Suno ci sono 550 pazienti scoperti, a Vaprio sono 450, il conto è presto fatto: mille persone sono senza medico di base e a oggi il più vicino cui si può chiedere è a Borgomanero, neanche nei paesi limitrofi" spiega il sindaco di Suno Riccardo Giuliani sul settimanale NovaraOggi.

La situazione

Il dottor Alessio Battioni ha cessato l’attività di medico di Medicina generale negli ambulatori di Ghemme, Vaprio d’Agogna e Suno. Asl ha reso nota la comunicazione e il dottore ha ultimato la sua attività martedì 28 febbraio.

Battioni avrebbe dovuto sostituire la dottoressa Raffaella Micco, ora a Castelletto per circa sei mesi, ne ha in realtà fatti quattro. La situazione ora è questa: a Suno c’è il dottor Carlo Roberto Sacco che ha sotto di sé 1.900 pazienti circa, c’è poi la dottoressa Tamara Castaldi alla Baraggia di Suno e il dottor Franco Caligari di Cressa che conta qualche pazienti nel nostro Comune.

Al momento nessuna soluzione

"La soluzione? E’ una domanda cui non sappiamo rispondere, - dice il sindaco - telefoniamo quasi tutti i giorni, ci sono pazienti invalidi che già faticavano a raggiungere l’ambulatorio di casa, figuriamoci a spostarci a dieci chilometri".

La soluzione Asl l’ha proposta: organizzare una navetta per spostare queste persone, "ma organizzare i viaggi a seconda delle esigenze di tutti è un caos, si fa prima crediamo a spostare il medico. Siamo messi male in generale penso, c’è una carenza di medici che rappresenta un vero problema" prosegue il sindaco.

L’ambulatorio del dottor Sacco è sempre affollato, "le persone aspettano in macchina per trovare spazio non tanto in ambulatorio, quanto in sala d’attesa per poter essere poi ricevuti. È una situazione incredibile, quasi da terzo mondo" chiude Giuliani.

Al momento la comunicazione di Asl riferisce che il medico si può ricercare nell’ambito territoriale nord, nel caso si scegliesse un medico nell’ambito sud è necessaria prima l’accettazione da parte del medico

Seguici sui nostri canali