Attualità
Lavori in corso

Galleria Locarno: da oggi chiusa sino a fine febbraio

Verrà tolto l’eternit e si provvederà al risanamento completo della struttura.

Galleria Locarno: da oggi chiusa sino a fine febbraio
Attualità 16 Gennaio 2023 ore 06:16

Galleria Locarno: da oggi chiusa sino a fine febbraio. Sono in programma una serie di interventi di riqualificazione della struttura presente lungo la strada provinciale 105.

Galleria Locarno: al via i lavori

Il collegamento tra Quarona e Varallo sarà protagonista di una serie di interventi. Il primo cittadino di Quarona nelle precedenti settimane aveva spiegato quali opere saranno portate avanti. La priorità sarà l’eliminazione dell’eternit.

Nei giorni scorsi i tecnici hanno fatto un sopralluogo per verificare le condizioni della galleria e le criticità a cui è necessario “metter mano”.

La presenza di eternit nella struttura era una delle criticità che più volte nel corso degli anni sono state segnalate. Peraltro nel 2017 Pietro Bondetti, allora assessore comunale di Varallo, aveva suggerito una serie di possibilità per apportare i dovuti interventi. L’amministratore aveva invitato infatti gli enti a presentare domanda per l’ammissione ai finanziamenti utili a realizzare opere di bonifica. Ora dopo sei anni si è arrivati al “dunque”. A breve il collegamento sarà interessato da opere specifiche che consentiranno di rendere più sicuro il transito dei veicoli.

Seguici sui nostri canali