Disagi

Galliate: le griglie della piazza non sono sicure, si corre ai ripari

L'area è transennata da alcuni giorni e il mercato settimanale è costretto a traslocare

Galliate: le griglie della piazza non sono sicure, si corre ai ripari
Pubblicato:

A dare comunicazione del problema è stato il sindaco Claudiano Di Caprio.

Cedimento e oscillazioni

Le griglie di aereazione del parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto erano a rischio cedimento. A comunicarlo qualche giorno fa è stato il sindaco, che sui social ha fatto sapere: "In data odierna è stato esperito apposito sopralluogo per la piazza Vittorio Veneto. La ditta ha rimosso la griglia di scolo in centro piazza, riscontrando che il supporto in metallo longitudinale di sostegno della medesima ha un cedimento nei supporti e creando un'oscillazione di qualche centimetro".

Quindi la decisione: "Dato che sulla piazza transitano anche mezzi pesanti (ad esempio i banchi del mercato ma anche i veicoli autorizzati per l'organizzazione di eventi), si ritiene di dover mantenere il transennamento fino ad avvenuto intervento di sistemazione che riveste carattere di estrema urgenza".

"Non è stato possibile verificare la griglia per tutta la sua lunghezza, - aveva precisato poi Di Caprio - ma tutto fa supporre che lo stato di deterioramento delle barre filettate del supporto visionato sia comune anche al resto dei supporti, rendendo necessaria una verifica anche ai restanti supporti filettati. Al momento rimane solo il transennamento in attesa di apposita verifica di una ditta specializzata. Superiamo anche questa... Grazie a tutti per la collaborazione e pazienza".

Il mercato si sposta

Quindi a partire da domani, venerdì 28 luglio 2023, il mercato settimanale è costretto a traslocare. Le bancherelle saranno collocate sui lati interni dei viali Leonardo Vinci e Quagliotti, fino all'intersezione con Via Gramsci. Di conseguenza i cittadini sono invitati a non lasciare in sosta i veicoli dalle ore 6,30 nella suddetta area.

Non è dato sapere, almeno a oggi, in che data tutto tornerà alla normalità, questo infatti dipenderà dalle tempistiche necessarie per la messa in sicurezza e il ripristino delle griglie.

 

 

Seguici sui nostri canali