Galliate si prepara all'ultimo saluto a Jacopo Trotti
Intanto il sindaco Di Caprio ha annunciato il lutto cittadino per la giornata di lunedì 24 luglio
Sarà celebrato lunedì 24 il funerale di Jacopo Trotti, il 36enne (avrebbe compiuto i 37 nel mese di ottobre 2023) trovato senza vita nella tarda mattinata di domenica 16 luglio in via Vulpiate a Galliate in zona boschiva.
Le ricerche e il ritrovamento
L’uomo, avvistato l’ultima volta proprio in quelle zone, non aveva più dato tracce di sé dalla serata di mercoledì 12 luglio e così il giorno dopo è scattato l’allarme e di conseguenza le ricerche. Il coordinamento era stato affidato ai vigili del fuoco del comando di Novara, insieme ai carabinieri, alla sezione forestale, ai volontari di Aib, Croce rossa e Protezione civile.
Quello di Trotti, galliatese da quando aveva due anni, papà di due bambine di 6 e 3 anni, probabilmente è stato un gesto volontario.
A confermare il ritrovamento era stato lo stesso sindaco di Galliate Claudiano di Caprio: «Profondamente colpiti per la grave perdita siamo vicini alla famiglia in questa circostanza di dolore. La città di Galliate esprime cordoglio in un momento così difficile e ci uniamo al vostro dolore, che è il dolore di un'intera comunità».
Il ricordo
«Prima di essere una persona che lavorava da noi, Jacopo era un nostro amico, andavamo a lavoro insieme, insieme uscivamo a mangiare, nessuno si aspettava niente del genere, - dice Cristiano Masini dell’impresa funebre fratelli Masini di Galliate - Jacopo era un bravo ragazzo, faceva palestra come hobby e insieme eravamo cercatori d’oro proprio al Ticino, ci piaceva».
Tutta la comunità di Galliate, non appena saputa la tragica notizia, si è stretta in un forte abbraccio alla sua famiglia. Alle 20.30 della domenica, mentre erano in corso gli Streetgames, tutta la piazza si è fermata per un minuto di raccoglimento.
Il funerale e il lutto cittadino
Il funerale sarà celebrato lunedì 24 luglio alle 14.30 nella chiesa del Varallino di Galliate. Per la medesima giornata l'amministrazione comunale ha indetto il lutto cittadino dalle 14 alle 16.
Il Comune per tutta la giornata esporrà la bandiera a mezz'asta, mentre cittadini, associazioni e organizzazioni sociali sono invitati a esprimere in forma autonoma la loro partecipazione in segno di raccoglimento e rispetto per l'accaduto.