Attualità
Appuntamenti

Giornata della memoria: le iniziative a Novara

Diversi i momenti di riflessione.

Giornata della memoria: le iniziative a Novara
Attualità Novara, 22 Gennaio 2022 ore 14:38

Nel Giorno della Memoria, il Comune di Novara promuove - oltre alla tradizionale cerimonia commemorativa del 27 gennaio in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti – una serie di iniziative a partire da domenica 23 gennaio.

Il calendario

Al Giorno della Memoria – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – dedichiamo quest’anno diversi momenti di riflessione il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione, specialmente quella più giovane, non solo attarverso le parole, ma anche tramite lo sport, gli incontri, le immagini. Si parte dalla Run for Mem, una maratona alla scoperta dei luoghi della Memoria della nostra città. E si prosegue con la posa delle “pietre di inciampo” dedicate a due novaresi assassinati nel 1943. Sono previste anche conferenze per gli studenti, convegni, progetti, letture che si svolgeranno soprattutto nelle scuole, alla presenza dei giovani a cui vogliamo dedicare questa Giornata della Memoria”.

Un calendario ricco di iniziative ed eventi, dunque, che confluiranno nella tradizionale cerimonia commemorativa che si svolgerà presso il reparto Ebraico del cimitero urbano di Novara giovedì 27 gennaio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter