I dettagli

"Giornata della zootecnia novarese": l'evento l'11 aprile

L'appuntamento è patrocinato dalla Provincia che ha collaborato con l’organizzazione curata dalla Fondazione agraria novarese

"Giornata della zootecnia novarese": l'evento l'11 aprile
Pubblicato:

"Un evento corale per restituire il giusto valore al lavoro degli allevatori e alla qualità della Razza piemontese". Con queste parole il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato ai Rapporti con le associazioni agricole Arduino Pasquini presentano la Giornata della Zootecnia novarese, in programma per il prossimo 11 aprile.

L'evento

L'appuntamento è patrocinato dalla Provincia che ha collaborato con l’organizzazione curata dalla Fondazione agraria novarese, dall’Ordine dei Dottori agronomi, dei Dottori forestali delle province di Novara e Vcoe numerosi Enti e Istituzioni del territorio. A ospitare la parte congressuale, in mattinata, sarà l’Iis “Bonfantini” di Novara: sono previsti numerosi interventi che toccheranno gli aspetti tecnici dell’allevamento della Razza Piemontese e che ne illustreranno l’assoluta eccellenza sul piano nutrizionale ed enogastronomico.

"Ringraziamo gli organizzatori per aver coinvolto sia gli esperti, che porteranno contributi estremamente qualificati, ma anche gli studenti del “Bonfantini”, per i quali la Giornata sarà un’ottima occasione formativa per avvicinarsi in maniera più approfondita, concreta e applicata alla zootecnia del nostro territorio. Gli allievi dell’Ips “Ravizza” di Novara offriranno invece un saggio di cucina utilizzando le carni e i prodotti del territorio. Nel pomeriggio ci sposteremo alla cascina “La fontana” di Momo per visitare l’allevamento, con una lezione di zoognostica per studenti, allevatori, agronomi forestali e periti agrari. L’Amministrazione provinciale – concludono il presidente e il consigliere – ringraziano gli organizzatori per il coinvolgimento e, soprattutto, per aver pensato a un evento che sicuramente troverà seguito negli anni a venire".

 

 

Il vicesindaco e assessore al Commercio e Attività produttive del Comune di Novara Marina Chiarelli sottolinea che "l’iniziativa è particolarmente importante per il suo valore divulgativo e,
soprattutto, formativo di studenti, docenti, allevatori, agronomi e periti tecnici del settore, elementi ai quali si aggiunge la valorizzazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio. Il Comune di Novara, oltre a sostenere economicamente la Fondazione Agraria Novarese, crede nella forza dell’evento in prospettiva futura affinché l’allevamento della razza piemontese, una delle più importanti razze di carne italiana presente, trovi sempre più spazio nel Novarese, diventando un ulteriore volano per l’economia e per la tipicità e l’eccellenza territoriali".

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@fondazioneagrarianovarese.it.

Seguici sui nostri canali