Attualità
Evento

Giornata Europea della sicurezza stradale con Aci

Coinvolti i bimbi delle scuole.

Giornata Europea della sicurezza stradale con Aci
Attualità Novara, 06 Maggio 2022 ore 17:59

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale prevista per oggi 6 maggio 2022, anche quest’anno l'Automobile Club Novara conferma l’impegno nell’ambito della promozione dell’educazione stradale.

L’iniziativa

ACI promuove l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”, un’importante campagna di sensibilizzazione, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzionerivolta alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e in collaborazione con gli Automobile Club locali aderenti all’iniziativa, tra cui l'Automobile Club Novara.

Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare e che si concluderà il 1 giugno 2022 con la presentazione di un filmato finale sul sito istituzionale dell’ACI, dove saranno illustrati i disegni dei bambini delle scuole, unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione, e del quale verrà dato risalto anche sul portale Edustrada, come testimonianza dell’iniziativa. 

- L’iniziativa "Disegna la tua strada sicura” rappresenta un'esperienza di coinvolgimento creativo-didattico dei giovani studenti in tema di mobilità sicura. Un'occasione importante dal momento che saranno proprio loro gli automobilisti di domani - ha evidenziato il Direttore dell'Automobile Club Novara, dott. Paolo Pinto.

"Disegna la tua strada sicura” rientra  tra le iniziative di sicurezza ed educazione stradale che l'Automobile Club Novara promuove affinché si concorra allo sviluppo di una cultura di una mobilità sicura e sostenibile. In quest'ottica, nel mese di marzo è proseguita l'attività di erogazione, da parte dell'Automobile Club Novara, dei corsi promossi tramite piattaforma WEB Edustrada.

24 alunni della classe di 5 anni della scuola dell'infanzia "A. Mairati" Rione San Rocco di Novara, con il coordinamento delle insegnanti Attanasio e Cosentino, hanno partecipato mediante lo strumento della didattica a distanza, del corso denominato "TrasportACI Sicuri  – Sicurezza Stradale nel trasporto dei bambini"; attraverso l'ausilio di filmati, cartoni animati e giochi, sono stati sensibilizzati i bambini più piccoli al rispetto delle regole al fine di comprendere l'importanza di viaggiare come passeggeri protetti e sicuri. Ad una settimana di distanza, 20 alunni della classe di 4 anni della scuola dell'infanzia "A. Mairati" Rione San Rocco di Novara, con il coordinamento dall'insegnante Leonardi, hanno partecipato, sempre in DAD, al corso denominato  "A Passo Sicuro - uso corretto degli attraversamenti pedonali", con entusiasmo, imparando il rispetto delle regole per una mobilità sicura nella quotidianità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter