Novara Arona Borgomanero

Giornata mondiale del Rene nel territorio novarese

Diversi gli appuntamenti sul territorio

Giornata mondiale del Rene nel territorio novarese
Pubblicato:

La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'Asl Novara, diretta dal dott. Stefano Cusinato, promuove la Giornata Mondiale del Rene nel territorio novarese.

I dettagli

Il programma, che si svolgerà anche quest’anno nella seconda settimana del mese di marzo, vuole porre l’attenzione sulla salute dei reni per tutti i cittadini come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili.
Vuole, inoltre, proseguire nel divulgare le informazioni e nel fornire gli strumenti per contrastare i fattori di rischio per le malattie renali (legati prevalentemente alla scorretta alimentazione, alle cattive abitudini e alla scarsa attività fisica), apprendere i comportamenti corretti da adottare, assumere conoscenze su come vivere la malattia renale per creare un background culturale per la tutela della salute dei nostri reni.

Fai con noi un check-up gratuito per la salute dei tuoi reni é lo slogan della Giornata, che vede presente un presidio della Struttura di Nefrologia in sinergia con la Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Laboratorio Analisi e con il supporto operativo dell’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata di Borgomanero nelle piazze di:

 Oleggio - lunedì 6 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri;
 Arona - martedì 7 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in corso della Repubblica;
 Borgomanero - venerdì 10 marzo 2023 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri.

Il programma, eseguito direttamente nello stand dal personale medico ed infermieristico della Nefrologia, consiste in un colloquio con la persona, la misurazione della pressione arteriosa e della circonferenza addominale, il calcolo del B.M.I. (indice di massa corporea) e il successivo prelievo del sangue, per chi lo vorrà, che servirà a controllare la funzionalità renale.

Una diagnosi precoce della malattia – soprattutto in età giovanile – rappresenta una delle armi più efficaci che noi abbiamo a disposizione per curare o rallentarne l’evoluzione; la prevenzione rappresenta il golden goal per sconfiggere la malattia renale.

 

Seguici sui nostri canali