Attualità
Con il ct Pozzecco

Giovani imprenditori di Cnvv: due giorni di formazione e sport con i Legnano Basket Knights

Dopo la cena medioevale organizzata sabato sera a Legnano, nella nobile contrada di San Magno, la domenica è stata dedicata al Business Match Date

Giovani imprenditori di Cnvv: due giorni di formazione e sport con i Legnano Basket Knights
Attualità Novara, 22 Gennaio 2023 ore 08:00

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) ha preso parte, nel weekend del 14 e 15 gennaio 2023, a una due-giorni di formazione e sport organizzata insieme a Confindustria Alto Milanese e ai gruppi territoriali dei Giovani imprenditori di Torino, Firenze e Toscana, in collaborazione con Legnano Basket Knights.

Formazione e Sport

L’iniziativa, intitolata “Keep on Building” e promossa dalla presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese, Federica Simonetto, ha avuto come ospite di punta Gianmarco Pozzecco, ex cestista e ora allenatore con il ruolo di commissario tecnico della nazionale italiana di basket. La mattinata di sabato 14 è stata dedicata a un “team building” formativo e motivazionale coordinato da Pozzecco al Palaborsani di Castellanza (Va), mentre nel pomeriggio si è svolto il “game time” tra i gruppi. Dopo una domenica mattina dedicata agli incontri professionali, l’ingresso pomeridiano alla partita tra Legnano Basket Knights e Junior Casale Monferrato è stato preceduto da uno speech sulla gestione proattiva dello stress a cura del direttore generale dei Knights, Antonio Fagotti.

GGI_Basket_presidenti_Pozzecco
Foto 1 di 3
GGI_Basket_gruppo
Foto 2 di 3
GGI_Basket_cena
Foto 3 di 3

"In un bel clima di networking e sana competizione – racconta il presidente del Gruppo Giovani di Cnvv, Marco Brugo Ceriotti – abbiamo potuto confrontarci con i colleghi di altre associazioni territoriali, sia sul campo, in un mini-torneo, sia in un contesto più istituzionale, la sede dell’Associazione industriali di Legnano, presentando reciprocamente le attività di formazione e aggregazione. La squadra di basket dei giovani di Cnvv si è dimostrata molto competitiva, è stato quindi divertente e stimolante affrontare i nostri amici nel gioco. Dopo la cena medioevale organizzata sabato sera a Legnano, nella nobile contrada di San Magno, la domenica è stata dedicata al Business Match Date, che ha fornito interessanti stimoli e spunti di riflessione, tanto per l'attività professionale di ciascuno di noi quanto per il percorso di crescita del nostro gruppo".

"In questi due giorni – aggiunge Federica Simonetto – abbiamo avuto conferma che la formazione sul campo è necessaria per affrontare le sfide in ogni ambito. Sono anche molte le analogie tra il mondo dello sport associativo e delle imprese». «Il turnover di un’associazione sportiva – precisa Alberto Lazzaro, presidente dei Giovani Imprenditori di Torino – è simile a quello che stiamo affrontando adesso nelle nostre aziende. Analizzare punti di vista differenti ci permette per esempio di prendere decisioni anche all’interno delle nostre attività». «Il networking – conclude Andrea Mortini, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze – è spesso dato per scontato, ma con questa iniziativa abbiamo avuto la possibilità di raccontare la nostra attività ad altri giovani ed è stata un bell’esercizio, anche istruttivo".

Seguici sui nostri canali