Giuseppe Amato non è più preside del Fermi di Arona
Riconfermato alla dirigenza dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII
A tre anni dalla sua nomina a dirigente dell’istituto Fermi, Giuseppe Amato chiede e ottiene il trasferimento all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, dove già quest’anno aveva ricoperto l’incarico di reggenza.
Le parole di Amato
«Essendo in scadenza il mio contratto al Fermi, dove in questi tre anni di incarico avevo praticamente raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefisso, tra cui il risanamento del bilancio, la ristrutturazione dell’immobile e la dotazione della scuola di nuovi laboratori, ho pensato di trasferirmi al Comprensivo, una scuola nella quale posso dire di aver fatto nell’anno scolastico appena concluso una nuova e bella esperienza, soprattutto dal punto di vista umano».
A convincerlo definitivamente è stata una lettera che alcuni esponenti del Consiglio di Istituto del Comprensivo insieme ad alcune funzioni strumentali hanno inviato alla direttrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dottoressa Giuseppina Motisi. Nella lettera da cui abbiamo stralciato alcune righe si legge: «Ci rivolgiamo a Lei, dirigente dell’USP per farci tramite del nostro sincero e convinto apprezzamento dell’operato del prof. Giuseppe Amato», e ancora «Riscontrati i significativi e positivi elementi di collaborazione con il dirigente Amato, ci permettiamo di chiederle di poter confermare nel prossimo anno scolastico 2024 2025 il nostro dirigente». Parole di apprezzamento emergono anche nei passaggi seguenti: «Durante questo anno scolastico abbiamo potuto osservare una condotta esemplare sul piano del rispetto dei ruoli, dell’attenzione alle regole… un’attenzione etica al bene della scuola».