Lutto

Gli "Amici della fotografia" di Trecate hanno perso una colonna

Addio a Gualdoni: appassionato di arte, storia locale e minarologia

Gli "Amici della fotografia" di Trecate hanno perso una colonna
Pubblicato:

Si è spento a 78 anni Pietro Gualdoni, trecatese appassionato di fotografia. Il suo nome è stato legato per tanti anni al Cinefotoclub e poi dal 2008 al gruppo degli Amici della fotografia.

Tanti momenti dedicati alla comunità

Impiegato alle ferrovie nord, Gualdoni nel tempo libero e poi in pensione si preoccupava di andare alla ricerca di tradizioni e anche di vecchi mestieri.

"Abbiamo condiviso molto, - dice l’amico Felice Giarda - l’allestimento di mostre, la creazione di documentari, eventi, merende, discussioni su temi legati ai nostri scatti. Un grande successo ha avuto la storia del vino, avevamo fatto tutto il percorso dei colli novaresi e ne avevamo tratto un racconto. Facevamo anche tante gite proprio per ricercare attimi e momenti da immortalare con uno scatto".

Proprio Gualdoni, insieme agli Amici della fotografia, durante il restauro degli affreschi della cupola di Trecate alcuni anni fa, aveva avuto il privilegio di realizzare alcuni scatti da posizioni particolari e quindi di raccontare anche la chiesa.

Collaborava con gli Amici ’52, era stato moderatore di alcuni momenti dedicati alla comunità. Gualdoni era anche un appassionato di mineralogia.

Seguici sui nostri canali