Novara, nuova presidenza

Gloria Canella è la nuova presidente di Novara Soccorso

Rinnovato il Consiglio direttivo dell'Anpas, Canella è la prima donna a guidare l'associazione; vice è Mattia Cherubin

Gloria Canella è la nuova presidente di Novara Soccorso

La Pubblica assistenza Anpas Novara Soccorso ha rinnovato il suo Consiglio direttivo, eleggendo Gloria Canella come nuova presidente, succedendo a Mattia Cornacchia. In qualità di vicepresidente, è stato nominato Mattia Cherubin, che torna a ricoprire questo ruolo dopo aver guidato l’associazione durante l’emergenza Covid, fino al 2024.

La nuova leadership di Novara Soccorso

Gloria Canella, laureata in Giurisprudenza e volontaria di lunga data dell’associazione, porta con sé una solida esperienza, avendo già ricoperto il ruolo di vicepresidente nel precedente Direttivo. Con la sua elezione, diventa la prima donna a rivestire la carica di presidente di Novara Soccorso.

Il nuovo Consiglio direttivo è stato insediato durante la seduta del 20 gennaio 2026, tenutasi presso la sede di via Rizzottaglia 19 a Novara. Oltre a Canella e Cherubin, il Direttivo include Alberto Pastori, Giuseppe Lora, Maria Fonte, Mariarosaria Pezzana ed Elisabetta Bronzini.

«Desidero ringraziare i volontari e i dipendenti per il loro supporto e impegno quotidiano – ha dichiarato Canella –. Il nuovo Consiglio direttivo lavorerà con metodo, trasparenza e responsabilità, puntando a valorizzare le competenze interne e a rafforzare i percorsi organizzativi e formativi per supportare l’operatività quotidiana».

Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte, ha commentato: «A nome di Anpas Piemonte, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro a Gloria Canella e al nuovo Consiglio direttivo di Novara Soccorso. Questa associazione ha una lunga storia e un forte radicamento nel territorio, svolgendo un ruolo cruciale nel sistema di soccorso e assistenza alla comunità. Sono certo che la nuova presidenza continuerà il percorso di crescita e sviluppo, migliorando ulteriormente la qualità dei servizi, l’organizzazione interna e la formazione, valori fondamentali per Anpas in Piemonte».

«Il nuovo assetto dirigenziale – fanno sapere da Anpas Piemonte – rappresenta una continuità rispetto al lavoro svolto in passato e conferma l’impegno dell’associazione a garantire elevati standard di qualità nei servizi offerti alla comunità. Sarà dedicata particolare attenzione all’organizzazione interna, alla formazione di volontari e dipendenti, nonché al coordinamento operativo, aspetti essenziali per affrontare le sfide quotidiane del soccorso».

I numeri di Novara Soccorso

Novara Soccorso, parte dell’Anpas, vanta 109 volontari e gestisce annualmente oltre 11.000 servizi, comprendenti prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, interventi di emergenza 118 e assistenza sanitaria per eventi e manifestazioni. L’attività complessiva si traduce in una percorrenza annua di circa 203.000 chilometri, evidenziando un impegno costante e radicato nel territorio.