Manifestazione

Graduation day: scuole novaresi pronte al gran finale

Durante l’evento ci sarà anche la premiazione del concorso del Corriere di Novara “Orto a scuola”

Graduation day: scuole novaresi pronte al gran finale
Pubblicato:

L’appuntamento è per domani, mercoledì 7 giugno alle 10, in largo Morsuillo, sulla scalinata che porta al Parco dei bambini.

Giornata di festa

Mancano poche ore alla seconda edizione del Graduation Day, nata per festeggiare la fine dei cicli di studio. "La giornata è aperta a tutte le scuole, ma la scena - ha spiegato Giulia Negri, assessore all’Istruzione e alla Gentilezza del Comune di Novara in conferenza stampa - è principalmente rivolta ai bambini e ai ragazzi che hanno frequentato l’ultimo anno delle scuole medie ed elementari. Vivranno il passaggio da una scuola all’altra, nel segno delle continuità, un momento importante per loro".

Quest’anno il colore dominante sarà il viola di Novara capitale della gentilezza: "Saranno presenti - ha continuato Giulia Negri - anche i membri del Consiglio comunale dei bambini, giunti a fine mandato e anche alunni delle scuole dell’infanzia. A tutti i ragazzi di ogni scuola abbiamo chiesto di costruirsi un cappellino di carta viola. Quando lo lanceranno in aria sarà il marchio di un passaggio importante della loro vita e l’inizio di una nuova avventura".

Anche la premiazione di "Orto a scuola"

Durante l’evento ci sarà anche la premiazione del concorso del Corriere di Novara, “Orto a scuola”, che ha visto la partecipazione delle classi delle primarie e delle scuole dell’infanzia che hanno coltivato i semi regalati con il nostro giornale. Si tratta della seconda edizione dell'iniziativa che ha coinvolto le scuole primarie della provincia.

"Da due anni abbiamo varato questa iniziativa con il Corriere di Novara - ha proseguito l’assessore - convinti che aver cura delle piantine nei vasi sia uno strumento ottimo per spiegare il significato dell’educazione civica e della convivenza nel rispetto delle regole". Le classi premiate riceveranno del materiale didattico.

 

Seguici sui nostri canali