Risvolto

Grande festa a Bogogno per gli 80 anni dell'Asd calcistica

"Abbiamo vinto ben sei campionati, ottenendo prestigio nonostante le difficoltà economiche e di gestione".

Grande festa a Bogogno per gli 80 anni dell'Asd calcistica
Pubblicato:

A Bogogno grande festa per gli 80 anni dell'Asd Bogogno 1943.

Bogogno in festa per l'80° compleanno dell'Asd Bogogno 1943

L'Asd Bogogno 1943 ha celebrato i suoi 80 anni di storia. Il gruppo, guidato da 9 anni dal presidente Enrico Sacco, ha festeggiato in un ristorante di Briga Novarese il sontuoso traguardo sabato 11 marzo con 140 commensali a cena. Anche il sindaco Pietro Sacco e l'intera giunta hanno reso merito alla squadra, che al momento partecipa al campionato Csi Novara open 11.

"La squadra ha sempre portato con onore l'orgoglio del paese"

«La squadra fu voluta dai bogognesi e ha sempre portato con onore l'orgoglio del nostro paese - dice Sacco - sono lieto di un numero tanto alto di presenze all'evento e ringrazio i commercianti per le offerte, lo stesso gli sponsor. Nel 2019 firmammo una convenzione con il Comune per gestire l'area degli impianti sportivi di via Martiri e a maggio di quell'anno organizzammo la prima edizione di "Sport in festa". Il 28 maggio 2023 andrà di nuovo in scena con tornei di tante discipline, la Pro loco si occuperà della cucina. Abbiamo vinto ben sei campionati, ottenendo prestigio nonostante le difficoltà economiche e di gestione. Ora non vi è più l'interesse dei tifosi come un tempo, le esigenze sono diverse ed i costi lievitano. Guardando il passato ricco di soddisfazioni e un presente con la fresca vittoria nel campionato, siamo speranzosi che questa società vada avanti a onorare i campi di calcio della Provincia».

Nel 1961 la vittoria del campionato di terza categoria

La squadra nel 1961 vinse il campionato di terza categoria e il trofeo "Italia 61" a Torino. Altre vittorie si ebbero nel 1969-'70 e quegli anni furono costruiti il campo sportivo e gli spogliatoi che servirono fino alla realizzazione di quelli attuali nel 1999. Il Bogogno vinse il campionato di terza categoria nel 1978-'79 e la stagione successiva quello di seconda. Risale all''87-'88 la vittoria del campionato e della Coppa Piemonte, nel '90-'91 i giovanissimi giunsero primi in classifica. Domenica 7 maggio la società gestirà la gara ciclistica "Città di Bogogno" per bambini dai 6 ai 12 anni con il patrocinio del Comune in collaborazione con la società Castellettese per la settima edizione.

Seguici sui nostri canali