I sequestri

Guardia di finanza: quasi 300mila prodotti contraffatti sequestrati nel 2020 nel novarese

757 confezioni di prodotti igienizzanti.

Guardia di finanza: quasi 300mila prodotti contraffatti sequestrati nel 2020 nel novarese
Attualità Novara, 04 Luglio 2021 ore 06:44

L’attività a tutela del mercato dei beni e dei servizi è stata volta a contrastare la contraffazione di marchi registrati, l’usurpazione di indicazioni di origine e qualità delle merci, le false attestazioni concernenti la corrispondenza dei prodotti agli standard di sicurezza previsti, nonché delle violazioni alla normativa sul diritto d’autore.

I sequestri

In tali ambiti, i Reparti operativi hanno effettuato 27 interventi e dato esecuzione a 26 deleghe dell’Autorità Giudiziaria, sottoponendo a sequestro 296.381 prodotti industriali contraffatti o non sicuri.
La crisi sanitaria connessa al Covid-19 ha visto la Guardia di Finanza fortemente impegnata, inoltre, nelle attività a tutela dei consumatori, principalmente volte a contrastare le fattispecie fraudolente riferite, da un lato, all’illecita commercializzazione di beni utili a fronteggiare l’emergenza epidemiologica e, dall’altro, a condotte ingannevoli e truffaldine.
In tale contesto, sono stati denunciati 14 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci e truffa e sottoposti a sequestro 7.949 mascherine e dispositivi di protezione individuale e 757 confezioni di prodotti igienizzanti.