I Cicloamatori di Borgomanero e il Cammino di Santiago sui pedali per quasi 1000 chilometri
Il racconto dei protagonisti.
14 iscritti all'Asd Cicloamatori Borgomanero nei primi giorni di luglio hanno compiuto un'impresa epica sui pedali.
I Cicloamatori Borgomanero in bici per quasi 1000 chilometri lungo il Cammino di Santiago
Quasi 1000 km percorsi, un dislivello che si avvicina ai 12mila metri e un'età media che oltrepassa i sessantasei anni. Questi in sintesi sono i numeri dell'avventura vissuta da 14 soci dell'Asd Cicloamatori di Borgomanero. La storica società ha organizzato una «pedalata» lungo il cammino di Santiago di Compostela nella prima decade del mese di luglio. I partecipanti hanno percorso un tracciato idoneo alle biciclette da corsa, attrezzate per affrontare anche strade bianche.
I protagonisti dell'impresa, organizzata nel minimo dettaglio
La pedalata, organizzata con largo anticipo, per garantirsi i voli aerei e i pernottamenti nelle località prescelte, ha visto come protagonisti: Luigi Bambini, Antonio Bartiromo, Giorgio Berton, Natalino Cantoia, Giovanni Cimadoro, Pietro Carlo Creola, Giuseppe Fornara, Carlo Gavinelli, Carmelo Guarragi, Giancarlo Marcodin, Giorgio Medina, Claudio Pastore, Severino Trozzola e Carlo Vitale, con il furgone di assistenza condotto da Mavillo Lovo.
La partenza da Saint Jean Pied de Port
Dopo il trasferimento in aereo a Lourdes sono partiti dalla cittadina francese di Saint Jean Pied de Port, scalando il versante francese dei Pirenei sino allo storico borgo di Roncisvalle e proseguendo poi per la città di Pamplona, sede della prima tappa del Cammino. Nei giorni successivi hanno visitato le città di Logrono, Burgos con la famosa cattedrale, Sahagun, Santa Colomba de Somoza, pittoresco paese della regione di Castiglia-Leon, Triacastela, Melide. «Siamo poi finalmente arrivati nella piazza di Obradoiro, di fronte alla facciata della famosa cattedrale di Santiago di Compostela - raccontano dal gruppo - stanchi e soddisfatti, ma sempre pronti a nuove sfide. Il giorno successivo abbiamo pedalato per gli ultimi novanta km fino alla cittadina di Finisterre, estremo lembo di terra spagnola sull'Oceano Atlantico. L'avventura è terminata con una visita alla città di Santiago, confortati dalle delizie eno-gastronomiche della cucina spagnola».