Abitava a Borgomanero

I commossi ricordi di Eugenio Borgna: "Ha fatto la storia della psichiatria"

Medico e scrittore si è spento all'età di 94 anni

I commossi ricordi di Eugenio Borgna: "Ha fatto la storia della psichiatria"
Pubblicato:

Eugenio Borgna, colonna della psichiatria italiana e saggista si è spento mercoledì 4 dicembre 2024, nella sua casa a Borgomanero.

I ricordi

Borgna, medico psichiatra di fama internazionale, nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto moltissime cariche, tra cui quella di direttore (dal 1963 fino alla chiusura) dell’Ospedale Psichiatrico di Novara.

E a ricordarlo è anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli: "Un personaggio che ha fatto la storia della psichiatria. Il professor Eugenio Borgna è stato un luminare che ha saputo instaurare un nuovo approccio con i pazienti: quello del dialogo reciproco e dell’ascolto, restituendo agli stessi dignità, rispetto e comprensione. Una grave perdita per il nostro territorio e per le scienze legate alla salute mentale".

Il consigliere regionale novarese Domenico Rossi lo ricorda così: "L’umanizzazione delle cure psichiatriche ha rappresentato una rivoluzione di approccio e di metodo ed Eugenio Borgna, ne è stato protagonista sulla strada aperta da Franco Basaglia. Oggi è mancato una psichiatra di fama internazionale e un uomo straordinario che ha dedicato fino alla fine il suo lavoro alla causa dei più fragili. Non solo è giusto ricordarlo ma raccogliere il suo testimone al fianco di chi ha più bisogno".

Anche la casa editrice Feltrinelli spende parole cariche di significato per Borgna: "Eugenio Borgna, gigante del pensiero contemporaneo, tra i massimi psichiatri e saggisti del nostro Paese: il tuo costante studio, insegnamento e impegno nei confronti di una "psichiatria dell'interiorità" e di un discorso "pubblico votato alla gentilezza" è e sarà per noi una guida che continueremo a seguire. Ci mancherai."

E ancora: "Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, con il personale e tutti gli Ospiti della Casa di Riposo "Opera Pia Curti ", si uniscono al dolore e alle preghiere della famiglia, per la scomparsa del dott. Prof. Eugenio Borgna, sicuramente il più illustre concittadino della nostra Città".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali